Gioia Tauro, la rabbia per “Fit for 55”

ROMA – “Il porto di Gioia Tauro non si ferma!” È il grido di dolore e di rabbia che arriva alle istituzioni di governo contro la sciagurata direttiva Ue sulle penalizzazioni “Fit for 55”. Un documento che si aggiunge ai tanti precedenti allarmi fa il punto in chiave sull’esigenza di intervenire in ambito europeo per evitare una assurda penalizzazione per gli scali europei del Mediterraneo. Firmato da AdSP, Medcenter Terminal, Automar, Comuni di San Ferdinando e Gioia Tauro, Fit-CGL locale e territoriale, Fit-CISL, Uiltrasporti, Ugi, SUL, O.R.S.A, Silpa, De Masi industrie, si esprime come segue.

*

“Chiuderà GioiaTauro? Riusciranno le istituzioni e la politica italiana a far cambiare tempistica alla UE che, nell’ambito del pacchetto “Fit For 55” che impone la riduzione delle emissioni in atmosfera anche in ambito marittimo, ha varato la Direttiva n. 2023/959 ETS imponendo agli armatori di compensare annualmente le emissioni inquinanti prodotte?

“È questo l’interrogativo che attanaglia oggi coloro che ritengono che Gioia Tauro possa nel volgere di qualche mese essere a rischio chiusura, o quanto meno a rischio di una drastica riduzione di occupazione e investimenti, causa il nuovo sistema di tassazione che potrebbe verosimilmente indurre le linee di navigazione a spostare i traffici in scali extra-europei. Il pericolo è veramente imminente, le avvisaglie le stiamo già leggendo sulla stampa di settore e la mancanza di concreta sensibilità su questo tema preoccupa. Il porto di Gioia Tauro, il più grande d’Italia per transhipment che quest’anno si appresterà a segnare il record della movimentazione dei container nella sua storia breve ma intensa, potrebbe ritornare ad essere un deserto, con le gru smontate e le navi dirette verso scali competitors che si trovano nei paesi del Nord Africa, dove la direttiva UE non verrebbe applicata o si applicherebbe solo in parte, in ogni caso garantendo ai porti extra-europei un vantaggio competitivo notevole.”

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*