TDT, ancora Teu ma anche Ro/ro e Ro/pax

NAPOLI – L’operazione e TDT al Gruppo Grimaldi continua ad essere in primo piano nella stampa specializzata internazionale. Il gruppo ancora tace, ma dopo l’annuncio da parte della nostra testata a metà novembre, le voci continuano a correre ed emergono nuovi dettagli.

In particolare, l’operazione avrebbe un valore assai più alto di quanto ipotizzato all’inizio, ovvero varrà 150 milioni di euro, la stessa cifra che MSC aveva messo sul piatto l’anno scorso, prima del “niet” dall’Antitrust.

“Secondo i beninformati – scrive 👤 Nicola Capuzzo su Shipping Italy – TDT vedrà crescere la parte dei traffici ro-ro e ro-pax di Grimaldi, ma manterrà comunque la sua funzione di terminal container conto terzi. Si ipotizza una partnership stretta tra la famiglia Grimaldi e Giulio Schenone, che dentro GIP è rimasto come azionista con una modesta ma importante quota.

L’uscita dei fondi Infravia e Infracapital dall’investimento in Psa, e quindi nei terminal container di Genova e di Marghera, era atteso ormai da diversi mesi – scrive ancora  da Genova Capuzzo – e il positivo epilogo delle trattative è stato reso noto dall’autorità antitrust tedesca che sul proprio sito web ha pubblicato la notifica dell’operazione che dovrebbe portare al passaggio del 38% di Psa Italy alla neocostituita Pervinca Srl. Quest’ultima è una società fondata nel 2022 dallo studio milanese di fiscalisti Vanzetti & Associati ma che appena poche settimane fa è passata al 100% alla lussemburghese Axa Pie Lux 7 S.A.R.L. al cui vertice è stato ora nominato in qualità di presidente Antoine Paul Cavallier il cui ruolo è director infrastructure equity presso Axa Investment Managers.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*