Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti
Con un incremento del 18% sui traffici interzonali

Interporto di Nola, lo sviluppo

NOLA – Continua la crescita dell’attività intermodale e del trasporto merci dell’Interporto. Nel 2024, TIN – Terminal Intermodale Nola S.p.A. (società controllata da Interporto Campano S.p.A. che gestisce l’area intermodale) ha registrato un incremento del +18%, passando da 59.995 UTI movimentate nel 2023 a 70.593 nel 2024. Il numero totale dei treni, operati complessivamente nel corso dello scorso anno, è stato pari a 1.277. Attualmente, sono attive da e per il terminal di Nola otto relazioni ferroviarie settimanali: Milano (6 volte a settimana), Piacenza (4 volte), Fiorenzuola (3 volte), Gioia Tauro (3 volte), Ostrava (2 volte), Bari: (1 volta), Parma (2 volte), Torino (1 volta). Per quanto riguarda il traffico di merce su gomma, il dato si mantiene stabile anche nel 2024, attestandosi intorno ai 6 milioni di tonnellate (5.801521,85 tons).

Secondo Lucio Punzo, ad TIN, “L’Interporto di Nola, con il suo Terminal Intermodale, sta dimostrando una grande flessibilità operativa per cogliere al meglio le opportunità emergenti. I dati del 2024 confermano che il processo di sviluppo continua, così come programmato dalla TIN. Dal 2023 abbiamo lavorato per individuare rapidamente intermodalisti disposti a processare il business presso il nostro terminal di Nola. L’Interporto di Nola, che già accoglie i principali player del mercato ferroviario italiano, oggi è pronto ad attrarre partner e clienti internazionali realmente interessati a investire nell’intermodalità”.  

Claudio Ricci, presidente e amministratore delegato di Interporto Campano S.p.A. sottolinea che: “Grazie ai fondi Pnrr l’Interporto di Nola è ancor più digitale ed interconnesso con gli altri nodi logistici ed intermodali italiani, in quanto con l’assegnazione di un cofinanziamento ministeriale è partito il progetto FVS-ELODIE. Tale progetto ha lo scopo di incrementare ed efficientare le dotazioni digitali degli interporti italiani, tra cui anche quello nolano. Inoltre, oltre allo sviluppo delle attività operative core, in primis il trasporto ferroviario merci e l’intermodalità, puntiamo all’ampliamento dell’area interportuale e alla valorizzazione del sito esistente. Infine, le key word per Interporto Campano – società che gestisce l’Interporto di Nola – oggi sono crescita ed innovazione”.

Pubblicato il
22 Febbraio 2025
Ultima modifica
24 Febbraio 2025 - ora: 10:27

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora