Premi dei piloti agli studenti del “Cappellini”

Milani e la signora Orlandini con i ragazzi premiati.

LIVORNO – All’istituto nautico “Cappellini” sono state consegnate lunedì mattina, in una breve ma sentita cerimonia, le borse di studio istituite dal Corpo dei piloti livornesi alla memoria dei comandanti Vito Antonio Polito (classi 3ª), Attilio Biancotti (classi 2ª) e Glauco Bontempelli (classi 1ª). Le borse sono state assegnate sulla base dei risultati dell’anno scolastico 2009-2010. Alla cerimonia hanno presenziato il preside dell’istituto, dottoressa Nedi Orlandini e il capo dei piloti del porto comandante “Cino” Milani, oltre a numerose autorità ed imprenditori portuali tra cui gli ammiragli Rosati (Accademia Navale) e Dell’Anna (Capitaneria di porto), il dottor Piero Neri, il comandante Roma della Toremar, l’ex pilota Sgherri della Stella Maris, e numerosi agenti marittimi e spedizionieri.

La borsa di studio Bontempelli è stata assegnata a Leonardo Duglio, della 1-C, la borsa Biancotti è andata ex aequo a Giacomo Villani e Federico Mondello e la borsa Polito ugualmente ex aequo a Simone Pattume e Pasquale Piccirillo.

Nel corso della consegna è stata sottolineata dal comandante Milani la stretta collaborazione sempre esistita tra il corpo dei piloti portuali livornesi e il nautico “Cappellini” dal quale sono usciti quasi tutti i professionisti che si sono alternati a lavorare per il porto e nel porto. Analogamente la preside Orlandini ha ricordato gli stretti vincoli dell’istituto con il porto e i piloti.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*