Piombino, 1 milione dalla CCIAA
L’istituto camerale contribuirà “per dare un segnale alle istituzioni”
PIOMBINO – Dalla Camera di Commercio livornese un finanziamento straordinario di un milione di euro per contribuire alle varie opere di adeguamento della viabilità stradale di accesso al porto. L’intervento è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta camerale che ha incaricato il presidente Roberto Nardi di sottoscrivere un accordo con i ministeri interessati (Infrastrutture ed Ambiente) con Regione Toscana, Provincia livornese, Comune e Port Authority di Piombino più la SAT (Società Autostrade Tirreniche) che è incaricata di realizzare l’opera viaria
[hidepost]
“Si tratta di un intervento per noi di notevole portata economica – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio Nardi – anche se assai limitato sulla base dei costi reali dell’opera. Abbiamo comunque voluto lanciare un segnale forte alle istituzioni perché la viabilità di accesso al porto di Piombino è determinante per i suoi futuri sviluppi”.
Ancora oggi, malgrado vent’anni di protocolli, di impegni e di progetti, l’accesso stradale al porto piombinese è subordinato all’imbuto dell’attraversamento della città ai margini dello stabilimento Lucchini. Negli accordi di programma con Regione Toscana e ministero delle Infrastrutture è stato sottoscritto l’impegno per la “variante” alla viabilità attuale fino all’autostrada costiera Cecina-Grosseto-Civitavecchia, ma il problema dell’attraversamento delle ultime aree private e dei relativi costi sta rappresentando un ulteriore elemento di ritardo. Da qui lo “stimolo” concreto della Camera di Commercio livornese.
[/hidepost]