Tempo per la lettura: 2 minuti

Geodis Group logistico dell’anno

Francesco Cazzaniga

MILANO – Geodis Group si aggiudica “Il logistico dell’anno” 2010, premio fondato e organizzato da Assologistica, Euromerci (testata dell’associazione) e Assologistica Cultura e Formazione.

“E’ stata una grande soddisfazione per noi ricevere questo prestigioso premio – commenta l’ingegner Francesco Cazzaniga – quale riconoscimento del continuo impegno profuso in questi anni da Geodis Group nell’evoluzione della sua offerta di servizi, che oggi ci ha portato ad essere uno degli operatori del settore leader a livello mondiale”.

“Il logistico dell’anno”, giunto  alla sua 6a edizione, è l’unico evento del settore logistico italiano, nato con l’obiettivo di evidenziare e premiare pubblicamente le aziende, i manager e gli accademici che si sono distinti nel corso dell’anno in termini logistici nella ricerca e nelle innovazioni tecnologiche, immobiliari e ambientali o nel campo della formazione, della internazionalizzazione e dei trasporti.

[hidepost]

Quest’anno il premio è stato assegnato a Geodis Group per il progetto di 4PL, in base al quale il gruppo è riuscito a sviluppare  “il ruolo di quarta parte logistica e oggi è in grado di offrire ai propri clienti una capacità di gestione dell’intera supply chain come fornitore unico per tutte le esigenze logistiche, in oltre 120 Paesi del mondo”, come sottolineato dalla motivazione al premio della Giuria.

Il progetto 4PL di Geodis Group è stato studiato a seguito dell’acquisizione di IBM Global Logistics – piattaforma mondiale di gestione delle attività logistiche di IBM – e della firma del contratto a lungo termine con IBM per la gestione dell’intera supply chain.

Geodis, attraverso lo sviluppo del “concetto di 4PL”, è diventato un vero e proprio partner neutrale, che offre ai propri clienti la capacità di ottimizzare la loro supply chain selezionando e gestendo i migliori fornitori a livello globale, con particolare attenzione ai mercati emergenti.

Geodis, in questo nuovo ruolo di 4PL, assicura ai clienti visibilità end-to-end, proattività nella gestione, un continuo miglioramento qualitativo e l’ottimizzazione dei costi.

Per realizzare il progetto è stata creata una apposita divisione dedicata, la Geodis SCO – Geodis Supply Chain Optimisation, che garantisce la massima trasparenza nella relazione sia con il cliente e sia con tutti i partner coinvolti grazie ad un approccio win-to-win.

Con questo innovativo progetto, Geodis si colloca leader mondiale nell’offerta di servizi 4PL, differenziando e rinforzando la presenza dell’intero Gruppo in aree importanti dei traffici mondiali quali USA, Canada, Brasile, Cina ed India.

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Novembre 2010

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora