Zeffiro rileva il Libeccio
ROMA – Torna a casa la fregata Libeccio, al comando del capitano di fregata Antonio Galiuto, dopo cinque mesi trascorsi nel Corno d’Africa ed in Oceano Indiano nell’operazione antipirateria dell’Unione Europea “Atalanta”. E’ stata avvicendata dalla nave Zeffiro, comandata dal capitano di fregata Marco Montoneri.
[hidepost]
La missione delle forze navali europee (Task Force 465) è quella di scortare i mercantili del Wfp, il Programma alimentare mondiale, e dell’Amisoom, l’Unione dei Paesi Africani in Somalia, oltre che contribuire alla protezione di tutto il naviglio mercantile in transito nell’area per scoraggiare e impedire l’esecuzione di atti di pirateria o rapina in mare.
Il Libeccio, con i suoi 221 membri di equipaggio, ha percorso 30 mila miglia ed ha effettuato due scorte Amisom e due scorte Wfp, permettendo quindi la consegna di aiuti umanitari in Somalia. Ha inoltre operato con le forze navali antipirateria Nato e di altre nazioni presenti nel bacino somalo, effettuando pattugliamenti e vigilanza a largo raggio anche con la propria componente elicotteristica.
[/hidepost]