Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Per Livorno pochi danni dal “Milleproroghe”

LIVORNO – In questi giorni è circolata la notizia che l’emendamento n. 2536 (Latronico) al decreto Milleproroghe, già dichiarato inammissibile, sarà ripresentato previa riformulazione.

[hidepost]

“Questo emendamento – dice una nota dell’Authority di Livorno – tenderebbe a una eventuale rimodulazione dei fondi destinati alle Port Authorities mediante definanziamento di opere che oggettivamente non siano immediatamente cantierabili.

“Una superficiale ricognizione dei fondi a disposizione dell’Autorità Portuale di Livorno ci permette di fare le seguenti valutazioni:

1) Legge 413/98 (base). Spesi tutti i soldi a disposizione.

2) Legge 488/99 e 388/2000  (ribattezzate per semplificazione bis e ter). 58mln di euro a disposizione.  51 mln di euro spesi e 7 mln di euro impegnati.

3) Legge 166/2002 (quater): totale soldi a disposizione: 117 mln di euro lordi, corrispondenti a una disponibilità netta di circa 93 mln di euro.  Ad oggi già spesi oltre 33 mln  ed impegnati circa 57 mln di euro.

“Orbene, sulla base di quanto sopra – conclude l’Authority labronica – si segnala che non ci sono grossi finanziamenti inutilizzati. Non parrebbe pertanto rivelarsi in seno all’Autorità Portuale una qualche criticità in ordine all’utilizzo dei fondi assegnati”.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Febbraio 2011

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora