Tempo per la lettura: < 1 minuto

I seminari di Fedespedi

Tra gli argomenti il ruolo delle ICC negli scambi internazionali e i regolamenti bancari

MILANO – La federazione italiana degli spedizionieri Fedespedi ha avviato una serie di seminari Incoterms su opportunità e rischi per gli operatori, in collaborazione con la sezione italiana della Camera di Commercio internazionale, con Credimpex-Italia e con le varie associazioni territoriali.

[hidepost]

Il primo convegno si è tenuto a Milano, insieme ad Alsea e Promos. Il prossimo è previsto a Bologna martedi 29 marzo dalle 14,30 in collaborazione con SAbsea presso il centro direzionale dell’interporto. Parteciperanno all’evento il segretario generale di Icc-Italia Amerigo Gori, il presidente di Credimpex-Italia Alfonso Santilli, l’avvocato Emilio Fadda dell’omonimo studio legale consulente di Fedespedi e Giovanna Bongiovanni, consulente aziendale per Incoterms.

Le aziende interessate, dice una nota di Fedespedi, possono confermare la partecipazione alla segreteria organizzativa (fedespedi@fedespedi.it). I temi che saranno trattati a Bologna riguardano, come da programma, sia il ruolo della ICC nella promozione degli scambi internazionali, sia gli Incoterms dal punto di vista giuridico e per la classificazione delle regole, sia infine l’utilizzo dell’appropriato termine di resa con il regolamento bancario relativo.

Ulteriori seminari sono stati già programmati per il 6 aprile a Firenze in collaborazione con Assotosca e il 17 maggio a Udine con il suppporto di Aspt-Astra.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Marzo 2011

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora