Saremar in rosso e senza slots
Ferme le due navi a Civitavecchia e a Livorno – I privati vogliono l’intervento della Ue
CAGLIARI – Saremar è ancora in stand-by, in attesa di definire gli accosti per le due navi noleggiate dalla Visemar e attualmente in sosta tecnica a Civitavecchia e a Livorno.
[hidepost]
La compagnia regionale sarda, che la Regione intende mantenere in linea – sia pure con corse ridotte – anche nella stagione invernale, è al centro delle polemiche da parte delle compagnie private che operano con la Sardegna, e considerano illegittimo l’intervento della Regione sul libero mercato dei trasporti. Tra l’altro Saremar ha chiuso il bilancio della sua attività di questo primo anno con una netta perdita: in sostanza il noleggio delle due navi che hanno operato risulta superiore di quasi un terzo ai ricavati del trasporto, compresa l’alta stagione.
Tra i problemi che la Regione Sardegna deve risolvere per il proseguo dell’attività delle due navi c’è anche quello degli “slots” in continente. Sia Civitavecchia sia Livorno, sia anche Piombino sono stati contattati formalmente attraverso le Autorità Portuali locali per trovare banchine adatte allo scopo, ma al momento non ci sono state risposte soddisfacenti. Portavoce della Regione sottolineano che le trattative sono ancora in corso e che sarà trovata una soluzione. Ma la minaccia di ricorrere alla Ue da parte delle linee private non sembra a sua volta solo uno spauracchio. Si attendono chiarimenti.
[/hidepost]