Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A Venezia l’Italian Cruise Day

VENEZIA – Ieri venerdì 28 ottobre, a Venezia, presso il Terminal 103 della Stazione Marittima, si è svolta la prima edizione di Italian Cruise Day, forum nazionale sulla crocieristica.

[hidepost]

Italian Cruise Day (www.italiancruiseday.it) è un evento ideato da Risposte Turismo ed organizzato insieme a VTP Events, società interamente partecipata da Venezia Terminal Passeggeri, destinato a diventare annualmente per gli operatori un momento di incontro e verifica del comparto per aggiornarsi e confrontarsi sui modelli di gestione e le tendenze del mercato.

Nel corso dell’incontro è stato presentato Italian Cruise Watch, il primo report su serie storiche e previsioni di traffico, valutazioni quantitative e qualitative sulle dinamiche industriali, questioni specifiche e rilevanti per il futuro del settore crocieristico.

Le sessioni sono state precedute dagli interventi di: Paolo Costa – presidente Autorità Portuale di Venezia, Renato Chisso – assessore alla Mobilità ed Infrastrutture della Regione Veneto, Paolo Rosso – Direzione regionale Turismo della Regione Veneto, Provincia di Venezia, Roberto Panciera – assessore al Turismo della Città di Venezia, Sandro Trevisanato – presidente Venezia Terminal Passeggeri.

Nella sessione plenaria di apertura si è parlato di: “Il futuro prossimo della crocieristica in Italia: prospettive, criticità, interventi”. Relazioni di Edoardo Monzani (amministratore delegato, Stazioni Marittime Genova), Giovanni Onorato (direttore generale, Costa Crociere), Domenico Pellegrino (direttore generale, MSC Crociere), Roberto Perocchio (amministratore delegato, Venezia Terminal Passeggeri), Gianni Rotondo (direttore generale, Royal Caribbean Cruise Line).

E’ seguita: “L’arte di vendere crociere”. Interventi di: Luca Battifora (direttore generale, G40), Alessandra Cabella (sales manager per l’Italia, Silversea), Federico Costa (presidente, Top Cruises), Giampaolo Romano (amministratore delegato, CartOrange), Federico Testorio (sales manager per l’Italia, Norwegian Cruise Line), Gian Paolo Vairo (amministratore delegato, Welcome Travel Group).

Nel pomeriggio: “Mega e Mini ships: quali prodotti sono più funzionali alla crescita del comparto in Italia?” Interventi di: Gino Andreetta (direttore generale, Club Med Italia), Antonio Di Monte (manager, Catania Cruise Terminal), Eugenio Kielland (general manager, Hugo Trumpy), Giovanni Lorenzo Forcieri (presidente, Autorità Portuale di La Spezia), Laurence Meccoli (responsabile per il mercato italiano, Star Clippers), Sergio Senesi (presidente, Cemar Agency Network).

Nella sessione plenaria di chiusura il tema è stato: “La crociera fuoriclasse del turismo. Il contributo della crocieristica all’industria turistica e all’economia del Paese”. Interventi di: Mauro Di Dalmazio (coordinatore nazionale degli Assessori Regionali al Turismo), Marco D’Ilario (direttore vendite Italia, Alitalia), Renzo Iorio (presidente, Federturismo Confindustria), Matteo Marzotto (presidente, ENIT), Francesco Nerli (presidente, Assoporti), Filippo Olivetti (managing director, Bassani Group), Cinzia Renzi (presidente, FIAVET), Giovanni Spadoni (past president (2009-2011), MedCruise).

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Ottobre 2011

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio