Biblioteca dell’Arbitrato a Livorno
LIVORNO – La Camera di Commercio ha inaugurato nei giorni scorsi la Biblioteca dell’Arbitrato, una qualificatissima sezione della più ampia Biblioteca camerale intitolata a Giorgio Garzelli.
[hidepost]
La cerimonia è avvenuta nel giorno del 210º anniversario della Camera di Commercio: il decreto istitutivo, firmato sotto il Regno di Etruria da Ludovico di Borbone Parma reca la data 17 dicembre 1801.
La Biblioteca specializzata dell’Arbitrato fornirà a professionisti e studenti un’occasione unica di documentazione che spazia dai documenti del passato alle più recenti pubblicazioni sulla materia. La soluzione arbitrale delle controversie come rapido ed efficiente strumento cui ricorrere in caso di contenzioso civile e commerciale è uno dei sistemi più innovativi di giustizia alternativa ed è oggi in rapida espansione.
Hanno illustrato le caratteristiche della nuova raccolta bibliografica dopo il saluto del presidente Roberto Nardi, i professori Francesco Paolo Luiso, docente di diritto processuale civile, e Francesco Bosetti, docente di diritto privato presso l’Accademia Navale di Livorno nonché vicepresidente del Collegio arbitrale della Camera di Commercio di Livorno. Seguirà una visita ai locali della Biblioteca.
Durante l’inaugurazione è stata anche presentata al pubblico un’importante donazione fatta alla CCIAA dagli eredi di Angelo Antuofermo, alto magistrato lucchese scomparso nel 2009: si tratta di un fondo di circa 1.500 volumi a carattere giuridico.
[/hidepost]