Comitato portuale ecco le nomine
LIVORNO – Giuliano Gallanti ha firmato la costituzione del nuovo comitato portuale, in sostituzione di quello scaduto il 31 dicembre.
[hidepost]
I nuovi sei rappresentanti designati ciascuno dalle categorie imprenditoriali di riferimento sono: Nello D’Alesio in rappresentanza degli armatori; Enzo Raugei per conto degli imprenditori ex art. 16 e 18; Roberto Alberti per gli spedizionieri; Silvio Fremura per gli agenti raccomandatari marittimi; Giorgio Neri per gli industriali e Marcello Magagnini, che è stato designato dal comitato centrale dell’albo degli autotrasportatori.
A questi si aggiungono i sei rappresentanti dei lavoratori, dei quali cinque eletti dai portuali delle imprese che operano nel porto e uno dai dipendenti dell’Autorità Portuale. Sono Maurizio Strazzullo (eletto dai dipendenti di Palazzo Rosciano), Stefano Benassei (Unicoop); Giacomo Marchesini (consigliere Compagnia Portuale); Dario Menichelli (Fit-Cisl); Claudio Picchiottino (Filt-Cgil) e Claudio Sodano (Uiltrasporti). Mentre per le imprese ferroviarie il legale rappresentante è Mirella Bologna. C’è una postilla, peraltro ufficiosa: la prossima assemblea dei portuali, che dovrà anche affrontare la proposta di cura “lacrime & sangue” del tecnico di Toscana Fidi, potrebbe anche rivedere la designazione di Raugei. La voce viene dalla Cilp, ma potrebbe anche essere solo provocatoria.
Sul fronte istituzionale: il Comitato portuale è composto di diritto dal presidente della Port Authority; dal comandante del porto; dal dirigente dei servizi doganali; dal presidente della Regione o da un suo delegato; dal presidente della Provincia o da un suo delegato; dal sindaco del Comune o da un suo delegato, dal presidente della Camera di Commercio e da un rappresentante del competente ufficio speciale del Genio Civile.
La riunione di insediamento è prevista per la prima settimana di marzo.
[/hidepost]