Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A Venezia il mondiale di Cold Ironing

Roberto Perocchio

VENEZIA – Il porto di Venezia ospiterà ad aprile la conferenza mondiale sul sistema del Cold Ironing. L’evento è stato presentato da Robert Ashdown, direttore tecnico ed ambientale dell’European Cruices Council, associazione che rappresenta le maggiori compagnie di crociera in Europa, presso lo stand della Venezia Terminal Passeggeri presente alla Seatrade Conference di Miami, la più importante fiera mondiale della crocieristica.

“Il cold ironing è un sistema di alimentazione elettrica delle navi da banchina”, spiega Roberto Perocchio, amministratore delegato della Venezia Terminal Passeggeri, “che consente quindi di spegnere i motori ausiliari delle navi attraccate eliminando le emissioni”.


[hidepost]

Nel Porto di Venezia oggi, tramite un accordo fra Autorità Portuale e ENEL sottoscritto nel febbraio 2010, si prevede la realizzazione di un sistema in grado di alimentare 4 navi contemporaneamente. Un’opera che si inserisce nella strategia adottata da tempo e volta a rendere il traffico  marittimo sempre più compatibile con il delicato ambiente naturale e storico in cui opera.

“Una strategia di porto verde indispensabile”, conferma Perocchio, “anche a fronte dell’aumento costante, confermato dai numerosi incontri effettuati a Miami, dei traffici crocieristici che interesseranno il terminal di Marittima anche nella prossima stagione”. Nel corso del 2013 infatti, oltre alla conferma della programmazione del 2012, è prevista una presenza ancor più rilevante delle compagnie di crociera come ad esempio il raddoppio della presenza della compagnia Aida Cruises, un incremento del 40% di Carnival e una crescita del 25% di MSC.

“Abbiamo inoltre il piacere di annunciare”, conclude l’amministratore delegato di Venezia Terminal Passeggeri, “che nel 2013 il porto di Venezia ospiterà per la prima volta la nave Disney Magic in un’ottica di diversificazione dell’offerta che stiamo da tempo perseguendo”.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Marzo 2012

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio