Pesca allo spada: serve registrazione
Una nota della Capitaneria di porto di La Spezia
LA SPEZIA – La Commissione Internazionale per la conservazione del tonno atlantico (ICCAT) ha recentemente chiesto a tutti gli Stati aderenti alla commissione medesima di estendere le attività di controllo sulle catture dei tonni e del pesce spada oltre che alle imbarcazioni autorizzate alla pesca professionale anche a quelle che esercitano tale attività in forma sportiva/ricreativa.
[hidepost]
In aderenza alla predetta disposizione la Capitaneria di La Spezia informa che, i pescatori sportivi/ricreativi che nel 2012 intendano esercitare la pesca del pesce spada mediante l’utilizzo di unità da diporto, dovranno presentare alla Capitaneria di Porto, entro e non oltre il 31 maggio 2012, apposita dichiarazione sulla quale la Capitaneria provvederà ad apporre il nulla-osta.
Tale dichiarazione, disponibile sulla “bacheca“ del sito web delle Capitanerie di Porto (www.guardiacostierea.it/laspezia), munita del nulla – osta, dovrà essere tenuta insieme ai documenti di bordo ed esibita alle Autorità preposte al controllo. La dichiarazione ha validità annuale, limitatamente al periodo compreso tra la data di rilascio e il 31 dicembre 2012.
Il nulla-osta, rilasciato per l’unità da diporto, consente lo svolgimento dell’attività di pesca ricreativa del pesce spada per tutti i soggetti presenti a bordo; non è necessaria, pertanto, la presenza a bordo del soggetto che ha presentato la dichiarazione.
L’ufficio Pesca della Capitaneria di Porto spezzina, come delle altre Capitanerie, è disponibile per qualsiasi chiarimento/informazione dal lunedì al sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,00.
[/hidepost]