Bologna, l’interporto decolla
Il 2011 un anno positivo malgrado la crisi generale
BOLOGNA – L’assemblea dei soci di Interporto Bologna SpA ha approvato nei giorni scorsi il bilancio d’esercizio 2011 che registra un utile prima delle imposte di 214.412 euro, un EBITDA di euro/milioni 8,1, un EBIT di euro/milioni 3,3 e una significativa contrazione dei costi operativi di -56% rispetto al 2010.
[hidepost]
Un anno positivo per l’Interporto di Bologna che ha registrato un traffico merci totale di 4.813.246 tonnellate (+22,39% rispetto al 2010), di cui 2.797.678 tonnellate movimentate su gomma e 2.015.568 tonnellate movimentate su ferro (+30% rispetto al 2010) con un numero di treni di 5.510 (+34,8% rispetto al 2010).
Il 2011 è stato anche l’anno che ha visto l’inizio dei lavori che porteranno nelle prossime settimane all’apertura del secondo gate di accesso dell’Interporto anch’esso provvisto di tecnologia Interpass per i controlli degli accessi.
“Un anno di passaggio, questo è stato per noi il 2011 – ha detto il presidente Alessandro Ricci. Un anno di preparazione a quello in corso che vedrà il concretizzarsi di tanti progetti e iniziative frutto di studi e ricerche che l’Interporto ha sostenuto e sostiene unitamente all’incremento degli appuntamenti promozionali che hanno visto la nostra infrastruttura promossa a Monaco di Baviera, Istanbul, Parigi, Mosca e presto anche a Shanghai”.
Intanto i lavori per la realizzazione del nuovo centro logistico FERCAM presso l’Interporto bolognese sono stati avviati con un simbolico colpo di piccone alla presenza del sindaco di Bentivoglio, Vladimiro Longhi, sul cui territorio comunale sorge l’Interporto, del presidente dell’Interporto nonché presidente dell’Unione Interporti riuniti, (l’associazione nazionale che riunisce i maggiori interporti italiani), Alessandro Ricci, del responsabile logistica FERCAM Marcello Corazzola, dell’ad Thomas Baumgartner nonché di altri collaboratori dell’azienda.
Su una superficie totale di 50.000 mq sarà realizzato un impianto di 38.000 mq con un’altezza interna di 14 m per 60.000 posti pallette con 100 porte di carico per un agevole carico/scarico simultaneo di altrettanti automezzi. Per l’attività amministrativa e di gestione sono previsti 1.500 mq di ufficio. Il nuovo centro logistico andrà a sostituire l’attuale impianto logistico dell’azienda a Bologna, inadeguato a fare fronte alla crescente domanda di servizi logistici specializzati.
“La domanda di servizi logistici qualificati è sensibilmente aumentata in questi ultimi anni per effetto della globalizzazione e della maggiore necessità delle aziende produttive di terziarizzare le attività logistiche. Secondo recenti stime dell’Osservatorio Contract Logistics, un gruppo di lavoro istituito dal Politecnico di Milano all’inizio del 2011 con l’obiettivo di studiare il mercato dell’outsourcing di attività logistiche in Italia, il mercato potenziale dell’outsourcing è pari a 106 miliardi euro a fronte del mercato attuale contract logistics (terziarizzazione solo trasporto – solo attività magazzino – solo trasporto primario – etc.) di 39 miliardi euro e del mercato strategic contract logistics (terziarizzazione di almeno due attività: magazzino + trasporti outbound; magazzino+import mare; magazzino+gestione dei fornitori;) di 7,5 miliardi.
“FERCAM investe nel costante e graduale ampliamento della propria rete logistica per garantire la vicinanza ai propri clienti e ai mercati di sbocco“, afferma Marcello Corazzola, responsabile Logistica in FERCAM. “Il mercato della logistica è un mercato in costante evoluzione con esigenze sempre più sofisticate; cambia lo spessore e la tipologia dei servizi logistici richiesti dalla committenza,” prosegue Corazzola. In quest’ottica va visto anche il Convegno che FERCAM organizzerà in collaborazione con l’Interporto Bologna SpA il 14 giungo 2012 presso l’Interporto incentrato sul tema “chi e perché investe nella logistica”. Nell’ambito del convegno operatori logistici, imprenditori e docenti avranno l’opportunità di approfondire, attraverso un contributo tecnico, le evoluzioni e le tendenze in atto in campo logistico.
La filiale FERCAM di Bologna serve da HUB per tutte le filiali della rete nazionale ed è un importante centro di smistamento per la rete paneuropea dell’azienda, collegando la regione Emilia Romagna a tutti i maggiori mercati economici italiani ed europei.
Quando l’impianto bolognese sarà operativo a pieno ritmo, – ciò dovrebbe avvenire a marzo 2013,- il numero degli attuali 42 dipendenti e ca. 100 addetti alle operazioni di magazzino e distribuzione salirà a 55 ovvero 120 persone.
[/hidepost]