Torna in linea la “Aethalia”
La nave, sottoposta a totale refitting, sarà presentata alle autorità entro fine mese
LIVORNO – La Toremar presenterà, probabilmente nell’ultima settimana di novembre, il traghetto “Aethalia” sottoposto a un totale refitting sulla linea di quanto programmato nel passaggio di proprietà tra la Regione Toscana e il gruppo Moby della ex compagnia pubblica.
Il ritorno in linea del traghetto è particolarmente atteso perché sarà quasi certamente inserito nella linea più lunga e difficile della compagnia, la Livorno-Gorgona-Capraia, attualmente servita dopo l’avaria ai motori del traghetto “Liburna” dalla motonave “Rio Marina Bella” che si è rivelata inadeguata sia per la ridotta tenuta di mare, sia per le caratteristiche di scarsa visibilità dal ponte di comando. Le molte corse saltate da quest’ultimo traghetto hanno provocato veementi proteste da parte della comunità di Capraia e dal personale della colonia penale di Gorgona.
[hidepost]L’”Aethalia” è stata sottoposta a lavori sia all’interno, con modifiche agli arredi e alle strutture dedicate ai passeggeri, sia all’esterno, con l’aggiunta di “bumps” laterali che ne hanno adeguato i coefficienti di stabilità alle normative imposte dall’Unione Europea per le traversate d’altura (come appunto è la rotta tra Livorno e Capraia). Si è trattato di lavori svolti a Napoli, come già era stato fatto con la “Liburna”, che progressivamente interesseranno anche altre navi della flotta ex pubblica. In attesa che la Toremar cominci a ricevere le nuove navi – almeno due entro la fine dell’anno prossimo – comprese nel programma di potenziamento sottoscritto dal gruppo Moby con la Regione Toscana.
[/hidepost]