Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Geodis “Logistico dell’anno”

MILANO – Geodis è nuovamente protagonista della cerimonia di premiazione dell’ottava edizione de “Il Logistico dell’anno”, principale riconoscimento pubblico della logistica in c/terzi in Italia.
Creato ed organizzato da Assologistica insieme alle sue due ramificazioni, la testata giornalistica Euromerci ed Assologistica Cultura e Formazione, il concorso, che ha l’obiettivo di portare a livello nazionale la continua evoluzione e modernizzazione dei processi nel settore della logistica ad opera delle imprese, è partecipato dai più importanti operatori logistici sulla scena internazionale.
[hidepost]Al termine del convegno “Logistica e trasporto merci per Expo 2015, attori a confronto” organizzato da Assologistica/Euromerci in collaborazione con Assolombarda, l’ingegner Francesco Cazzaniga, presidente e amministratore delegato di Geodis, ha dichiarato “Quest’anno siamo stati premiati per il progetto Distripolis, un progetto internazionale dedicato alla logistica dell’ultimo miglio, la cui implementazione in Italia è in fase di studio”.
Distripolis rappresenta nuovo modo di organizzare il trasporto urbano delle merci, promuovendo un approccio all’ultimo miglio più rispettoso dell’ambiente e degli abitanti delle grandi città. L’implementazione di Distripolis, che prevede la realizzazione di “basi blu” in prossimità delle grandi aree commerciali e l’utilizzo di veicoli ecologici quali furgoni e tricicli elettrici, si riflette in una riduzione significativa delle emissioni di CO2, insieme ad una riduzione dell’inquinamento acustico.
Bruno Mandrin, vice presidente della Divisione Espresso e Groupage, spiega che “L’obiettivo di Geodis nei prossimi cinque anni è di sviluppare il progetto Distripolis nelle principali città d’Europa nella prospettiva di integrare una network multimodale europeo per un più efficiente ed eco-friendly trasporto merci dell’ultimo miglio”.
Geodis, dai primi anni 2000 ha avviato una serie di iniziative e progetti in ottica “sostenibile” creando una propria Green Strategy implementata grazie al coinvolgimento diretto degli oltre 1.000 collaboratori in Italia distribuiti su tutto il territorio tramite 9 piattaforme di trasporto internazionale, 60 di trasporto nazionale e 18 magazzini logistici.
L’impegno del Gruppo Geodis è stato caratterizzato negli anni dal raggiungimento di significativi obiettivi e risultati e il Premio “Il Logistico dell’Anno” conferma che gli operatori del settore credono e appoggiano la strada intrapresa da Geodis.
Premi ad personam: Giuseppe Bongiorni, Piero Carlo Bonzano, Fabio Dadati, Agostino Gallozzi, Paolo Mosconi, Luigi Pelliccia.
Premi aziendali: Associazione Reloader Onlus, ritirano il premio Paolo Serra, vice presidente dell’associazione e presidente di SGL Logistica, Marina Melissari, segretario nazionale di Reloader onlus e AD di SGL Logistica; Ceva Logistics Italia, ritira il premio Giuseppe Chiellino, amministratore delegato; CNOL – Consorzio Nazionale Operatori Logistici, ritira il premio Floriano Pomaro, amministratore unico; Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa, ritira il premio Ferdinando Albini, vice presidente; DHL Supply Chain Italy, ritira il premio Vittorio De Amici, vice president e life sciences & healthcare general manager; FERCAM, ritirano il premio Hans Splendori, direttore vendite FTL (Full Truck Load), Gianfranco Brillante, direttore della business unit Intermodal; FM Logistic, ritirano il premio Ugo Lemorini, direttore generale, Alberto Brogio, responsabile informatico a Capriata, Pierangelo Romani, operations manager di Kraft; GEFCO, ritira il premio Giovanni Origone, responsabile della divisione trasporti e logistica automobili, Gruppo Arcese, ritira il premio Alfonso Eletto, business development manager della divisione Logistics solutions; Gruppo Grimaldi, ritira il premio Guido Grimaldi, commercial manager short sea lines del gruppo Grimaldi e board member di Grimaldi Marocco, Grimaldi Logistica Genova e Grimaldi Tunisie; Gruppo Tesi, ritira il premio Roberto Graziotin, demand manager; Interporto Bologna, ritira il premio Alessandro Ricci, presidente; Kuehne + NAGEL, ritirano il premio Alberto Bonicelli, customer solutions manager di Kuehne + Nagel Italia, Silvia Bianco, logistics operations projects di Whirpool; La Spezia Container Terminal, ritira il premio Marco Simonetti, amministratore delegato; Norbert Dentressangle, ritirano il premio Ercole Banchieri, IT director, Massimo Gagliardi, responsabile ufficio traffico e spedizioni di Settala; San Pellegrino-Chep, ritirano il premio Christian Galbiati, logistics manager di Chep Italia, Luigi Terzi e Francesco Bongianino, rispettivamente logistics manager e distribution requirement planner di Sanpellegrino; STEF, ritira il premio Marc Vettard, amministratore delegato; Venezia Logistics, ritira il premio Paolo Costa, presidente dell’Autorità Portuale di Venezia.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Dicembre 2012

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora