Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

All’ATENA la barca per tutti

LA SPEZIA – Lunedì scorso alla Spezia, presso il circolo ufficiali “Vittorio Veneto” della Marina Militare, nell’ambito delle manifestazioni per celebrare i 100 anni dalla fondazione di questa istituzione, la Sezione della Spezia di ATENA ha organizzato una conferenza dal titolo “Da Design for All a Design for Easy, un nuovo approccio per la progettazione nautica, e non solo”, tenuta da Andrea Stella.
[hidepost]La relazione di Stella non si è limitata a illustrare provvedimenti volti ad adattare il progetto nautico, o la barca già realizzata, alle esigenze di un disabile. Vuole invece indicare un nuovo approccio da seguire nella progettazione nautica, e non solo, per realizzare un’imbarcazione più comoda, efficiente e facile in assoluto, quindi più attrattiva e competitiva nei riguardi di tutto il pubblico, esistente e potenziale.
Un approccio nuovo che può essere di grande interesse per gli operatori del settore, per quelli dell’urbanistica e dei beni di consumo, come pure per il grande pubblico. La conferenza è indirizzata in particolare agli amministratori locali ed agli operatori dei settori nautico, cantieristico, turistico e commerciale del comprensorio.
Chi è Stella? Nel 2003 progetta e costruisce il primo catamarano al mondo che può essere usato e condotto da tutti, dimostrando che nella progettazione l’attenzione all’accessibilità rappresenta un punto di forza e non di debolezza, che va a vantaggio di tutti.
Nello stesso anno fonda l’Associazione Onlus “Lo Spirito di Stella”.
Fra le varie attività da questa organizzate, il tour velico Spirito Libero che ha dato la possibilità a oltre 5000 tra disabili, medici e accompagnatori, di vivere il mare in autonomia a bordo del catamarano senza barriere.
Con l’Associazione, organizza quattro edizioni del Concorso di idee “Progettare e realizzare per tutti”, coinvolgendo quasi 1000 progettisti e porta avanti vari progetti per diffondere i principi del Design for All.
Tra questi “La casa per tutti” e seminari di progettazione nelle facoltà di architettura e design d’Italia.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Maggio 2013

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora