Tempo per la lettura: 2 minuti

La Royal Caribbean entra in società con LSCF La Spezia

Ha acquisito il trenta per cento della compagnia che gestisce le crociere – Il benvenuto di Forcieri

LA SPEZIA – Royal Caribbean riconferma il suo interesse su La Spezia entrando a far parte della società La Spezia Cruise Facility (LSCF), il consorzio formato dal Gruppo Hugo Trumpy, Aloschi Bros Srl, Ag. Mar. Lardon, Navigazione Golfo Dei Poeti, Sepor e Autolinee Lorenzini, che gestisce il traffico crocieristico nel porto spezzino dal 2005, acquisendo il 30% delle azioni della società. Con buona pace, a questo punto, del porto di Livorno che sperava di recuperare la compagnia nel 2014…
[hidepost]La Spezia così ricopre un ruolo importante nella programmazione 2013 della Compagnia: per tutta l’estate vi farà scalo Liberty of the Seas, gemella di Classe Freedom in partenza da Napoli, movimentando oltre 98.000 crocieristi durante gli itinerari di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale. Il porto ligure vedrà l’arrivo di altre 3 navi del Gruppo: Serenade of the Seas e Adventure of the Seas di Royal Caribbean International e Celebrity Equinox di Celebrity Cruises per un totale di oltre 119.000 passeggeri movimentati.
“Da sempre Royal Caribbean – ha dichiarato John Tercek, vice-president Commercial Development RCL Cruises Ltd – ha seguito con attenzione i diversi progetti di sviluppo crocieristico nella regione Liguria, con l’acquisizione di una quota di La Spezia Cruise Facility abbiamo confermato il nostro interesse. Abbiamo deciso di puntare su La Spezia perché oltre a godere della vicinanza di città d’arte come Pisa e Firenze e ad aree di interesse come le Cinque Terre, confidiamo nell’impegno delle autorità nello sviluppo di una località a misura di crocierista: infrastrutture, proposte sempre più attrattive e servizi di qualità per garantire agli ospiti e all’equipaggio i più alti standard del settore.”
“Diamo un caloroso benvenuto alla Royal Caribbean – ha commentato Lorenzo Forcieri, presidente dell’Autorità portuale di La Spezia – nella nostra città, che è entrata a far parte della “famiglia” di La Spezia Cruise Facility. Questa partnership conferma che stiamo andando nella direzione giusta e rafforza la nostra volontà e quella della città di continuare a investire nel settore crocieristico con l’obiettivo di incrementare il turismo su tutto il territorio a sostegno dell’economia della Spezia e di tutta la provincia”.
“Come nuovo presidente di LSCF, insieme a tutti i soci, sono orgoglioso di avere tra noi un gruppo del calibro di Royal Caribbean, che nella stagione in corso porterà il 60% del traffico passeggeri in arrivo nel porto di La Spezia”- ha aggiunto Adolfo Aloschi, presidente di LSCF”.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Maggio 2013

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora