Gli armatori e la crisi: “Siamo in piena guerra”

Manuel Grimaldi fotografa una realtà ancora lontana dalla ripresa – Difficile anche il comparto delle petroliere – Tagliare le inefficienze e i costi

Manuel Grimaldi

NAPOLI – La crisi internazionale, che sta squassando lo shipping, durerà ancora. E forse a lungo. Lo dice Manuel Grimaldi, amministratore delegato del gruppo armatoriale oggi tra i più importanti d’Europa, in una recente intervista all’Avvisatore Marittimo di Genova. “Credevo che la crisi dello shipping non durasse così a lungo – puntualizza Grimaldi – e la ripresa, che pure ci sarà, avverrà molto lentamente”.
La consapevolezza di Manuel Grimaldi che la crisi sarà ancora lunga fa il paio con quella di un altro armatore, il livornese Nello D’Alesio, che opera storicamente nel campo dei prodotti petroliferi ma da un paio d’anni ha anche il comparto bulk. “E’ uno dei periodi più difficili – ammette D’Alesio – perché i noli sono al minimo storico e le navi lavorano sul filo della perdita. Noi teniamo duro ma è evidente che in questa crisi la concorrenza si è fatta feroce”.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*