Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Forum europeo “ItalMed” a Livorno su mega-ship e autostrade del mare

L’Autorità portuale sta mettendo a punto gli ultimi dettagli – Due sessioni tematiche con la presenza di importanti esponenti dello shipping e delle istituzioni

Giuliano Gallanti

LIVORNO – Gli sviluppi della portualità nazionale saranno sempre più condizionati, nel prossimo futuro, dalle indicazioni della Unione Europea in fatto di reti logistiche ma anche di regole di funzionamento degli scali. E in questo quadro diventa importante un raccordo tra le istituzioni portuali, i tecnici e i rappresentanti al più alto livello dei settori operativi, per fare il punto ma anche per lanciare nuovi programmi e fronteggiare le nuove urgenze.
Questi elementi fanno parte degli obiettivi di ItalMed, il Forum specializzato sulle tematiche del Mediterraneo e dei suoi traffici, che l’Autorità portuale livornese di Giuliano Gallanti sta preparando e che si terrà il 15 novembre prossimo probabilmente nella sede del palazzo comunale.
[hidepost]Il programma è in fieri ma si cominciano ad avere le prime importanti indicazioni. Parteciperanno rappresentative delle Port Authorities del Mediterraneo, ministri o loro rappresentanti del comparto trasportistico, accademici, studiosi, esponenti dell’industria dello shipping. Il format è quello di una tavola rotonda arricchita da dibattiti specialistici.
La mattina si parlerà di come i porti del Mediterraneo si preparano ad affrontare il fenomeno delle mega-containerships e di come potranno trarre vantaggio da un ulteriore sviluppo delle autostrade del mare. Saranno confrontati i pareri dell’industria dello shipping con quelli delle autorità che gestiscono i porti.
Nel pomeriggio il dibattito sarà incentrato sulle autostrade del mare verso il Mediterraneo meridionale, in una prospettiva di un allargamento del Mediterraneo europeo ai paesi emergenti.
Le conclusioni del Forum puntano a un documento strategico congiunto che coinvolga anche l’alleanza delle Autorità portuali del West Mediterraneo verso un euro-Mediterranean MOS network.
Molte le adesioni già sottoscritte. Parteciperà il presidente di Assoporti Pasqualino Monti mentre per il progetto Italmed ha dato l’adesione Andrea Annunziata, presidente del porto di Salerno. Per i porti del Mediterraneo non italiani sono invitati Santiago Garcia-Milà, presidente di ESPO, REamon Gomez-Ferrer Boldova, general manager del porto di Valencia, Jean-Claude Terrier, direttore generale del porto di Marsiglia Fos ed Eddy Bruyninckx, Ceo del porto di Antwerp.
Per le categorie operative del comparto portuale interverranno il presidente di Confetra Nereo Marcucci, il presidente di Confitarma Paolo d’Amico e il segretario generale di ECSA (Europea Community Shipowners Association) Patrik Verhoeven.
Per il comparto delle istituzioni è previsto l’intervento del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del direttore generale del ministero delle Infrastrutture e Trasporti Enrico Puja e di rappresentanti degli esteri e dello sviluppo economico.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Settembre 2013

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio