Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Logistico dell’anno premio all’innovazione

Internazionalizzazione e servizi alla base del riconoscimento alle imprese – Il programma

Carlo Mearelli

MILANO – Il principale premio della logistica in conto terzi in Italia, che è stato anche il primo riconoscimento nazionale agli operatori di questo strategico settore, Il Logistico dell’Anno, celebrerà la sua 9ª edizione il 29 novembre 2013 a Milano presso Palazzo Turati – via Meravigli 9/b, alle ore 10. Nel corso della manifestazione saranno premiate aziende e manager che si sono distinti sul mercato per innovazione e investimenti logistici nei processi delle supply chains e della distribuzione.
“Nostro obiettivo non è solo quello di rappresentare efficacemente – ha detto Carlo Mearelli, presidente di Assologistica – in tutte le sedi Istituzionali istanze e proposte dei nostri Associati, che comprendono tutti i segmenti logistici di merci e commodities in Italia. Uno dei nostri obiettivi fondamentali è anche disseminare “il pensare logisticamente” tra i Decisori e nel Paese. Solo questa conoscenza è il traino verso scelte e decisioni che mettano al primo posto la logistica in c/terzi, riconoscendole il ruolo di principale alleato in termini di sicurezza, efficienza, risparmio e sostenibilità della produzione e dei consumi dei nostri territori.
[hidepost]Il Logistico dell’Anno non solo riconosce individualmente chi affronta la crisi in termini di ricerca di soluzioni innovative a vantaggio dei propri clienti, ma diffonde, attraverso l’informazione, buone pratiche, dimostrando con fatti la volontà del nostro settore di lavorare per la ripresa”. Assologistica è ideatrice e deus machina del premio insieme alla testata Euromerci ed Assologistica Cultura e Formazione, per questa edizione organizzata in collaborazione con la CCIAA di Milano e PROMOS.
Il tema che sarà dibattuto quest’anno prima della consegna dei premi è “L’internazionalizzazione e PMI, il ruolo della logistica nell’esportazione del Made in Italy”, uno dei più sensibili in questo momento per l’economia del nostro Paese. Esso sarà articolato nelle sessioni “Scenari, mercato globale, export promotion e Paesi emergenti” e “Servizi, strumenti logistica e finanziamenti per le PMI”, con interventi di primissimo piano e interesse.
Seguirà la cerimonia di premiazione, con lettura delle motivazioni e consegna ufficiale delle targhe, che quest’anno comprende 24 riconoscimenti alle imprese, rappresentate dai propri vertici, e 9 ad personam.
Partecipanti al dibattito:
Apertura: Giorgio Balzaretti, consigliere CCIAA di Milano e consigliere di ALSEA Associazione; Carlo Mearelli, presidente, Assologistica – Il Sistema Italia e l’internazionalizzazione delle PMI; Marco Lattanzi, vicario Ufficio I, direzione generale per la Promozione del Sistema Paese, ministero degli Affari Esteri.
Prima sessione Scenari, mercato globale, export promotion e Paesi emergenti. Moderatore: Laura Cavestri, redattrice, Il Sole 24 Ore. Tito Zavanella, senior partner & managing director, GEA Consulenti di Direzione S.p.A; Paola Carniglia, delegata per la Regione Lombardia, Fondazione Italia-Cina; Leonora Barbiani, segretario generale, CCIAA Italo-Russa (CCIR); Yasmina Sbihi, direttore in Italia, Agenzia Marocchina per lo Sviluppo degli Investimenti (AMDI); Antonella Mori, senior Research Fellow Latin America, Istituto di Studi Latino-Americani e dei Paesi in Transizione (ISLA) – Università Bocconi/Milano; Valeria TALBOT, Senior Research Fellow, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).
Seconda sessione Servizi, strumenti, logistica e finanziamenti per le PMI. Moderatore: Chiara Fanali, responsabile Area Mercato e Impresa, Assolombarda. Gianni Fiaccadori, responsabile Settore Logistica e Terziario avanzato, Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE); Giammarco Boccia, direttore sede di Milano, SACE SpA; Stefano Porro, responsabile Funzione Relazioni Istituzionali e Studi, Società Italiana per le Imprese all’Estero, SIMEST SpA; David Doninotti, segretario generale, Associazione Italiana Commercio Estero (AICE); Andrea Fiori, responsabile Servizio Internazionalizzazione Imprese, Intesa Sanpaolo SpA.
Conclusioni Bartolomeo Giachino, consigliere del ministero Trasporti e Infrastrutture.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Novembre 2013

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio