Pre-clearing per la prima volta sul Ro/Ro
L’operazione che velocizza la “liberazione” dei mezzi all’arrivo del “Salammbo” di Cotunav
LIVORNO – E’ stato il primo caso di pre-clearing applicato non solo ai contenitori ma anche ai Ro/Ro. E l’onore è toccato al terminal LTM (Livorno Terminal Mediterraneo) di Renzo Conti che ha svolto le operazioni sul Ro/Ro tunisino “Salammbo” di Cotunav (nella foto) attraccato alla banchina 17 della Darsena 1 nel pomeriggio di sabato scorso. Ad accogliere la nave, per verificare lo svolgimento delle operazioni, oltre allo stesso Renzo Conti e al suo staff anche Antonella Querci, dirigente del settore studi e programmazione dell’Autorità portuale, con i propri collaboratori, e gli ufficiali addetti ai controlli di sicurezza.
[hidepost]

Antonella Querci
E’ significativo – ha detto la dottoressa Querci – che la prima operazione di pre-clearing su ro/ro sia avvenuta proprio a Livorno nel terminal LTM, uno dei più attrezzati e all’avanguardia nel settore delle Autostrade del Mare.
Il controllo all’arrivo sui codici a barre che hanno accompagnato i mezzi rotabili (oltre ai container) imbarcati in Tunisia si è svolto con grande celerità ed ha confermato che il sistema permette di ridurre i tempi di sosta dei mezzi, accelerando notevolmente il loro invio a destinazione, sia via terra sia all’imbarco su altre navi feeder. Del sistema aveva parlato a lungo nel recente convegno dell’Asamar (“Il rilancio della portualità in Toscana”) anche il direttore marittimo e comandante della Capitaneria di porto ammiraglio (Cp) Arturo Faraone.
[/hidepost]