Intanto Tanger Med raddoppia
In gara la costruzione di un nuovo mega-porto per containers e rinfuse
TANGERI – La portualità italiana sconta i tempi della politica: cioè cresce nei progetti e nelle prospettive a passo di lumaca? E allora le imprese italiane vanno a fare porti all’estero: nella fattispecie in Marocco, dove la società pubblica Nador West Med ha aperto una gara per creare un nuovo, grande scalo contenitori e per rinfuse a fianco del già lanciatissimo Tanger Med, dove opera con crescente successo Contship Italia con il livornese Marco Mignogna.
[hidepost]Le imprese italiane che stanno partecipando alla gara per il nuovo porto sono Fincosit, Ipc-Italia, Maltauro, Mantovani e Saipem. Ovviamente gli italiani sono in concorrenza con le più aggressive società mondiali del settore: in particolare con i cinesi, i coreani e gli olandesi, per non parlare dei vari joint che fanno capo a imprese marocchine.
Secondo i piani del Marocco, il nuovo porto dovrebbe diventare operativo nel 2018, con tempi quindi strettissimi. Per fare un paragone, Livorno sta cercando di forzare i tempi delle ultime approvazioni perchè la sua Piattaforma Europa, ovvero il terminal container con fondali a 18 metri e circa 1000 metri di nuove banchine, sia operativo nel 2020.
Il progetto di Nador West Med punta a una capacità di 3 milioni di teu con 1,5 chilometri di banchina dedicata, con un settore dedicato alle rinfuse liquide (25 milioni di tonnellate) e a quelle solide (7 milioni di carbone e 3 milioni di merci varie). Il tutto dovrebbe diventare complementare e non in concorrenza con Tanger Med, arrivando così a creare il principale hub logistico dell’intero Mediterraneo, in grado di supportare anche il previsto sviluppo prossimo futuro dell’intera Africa nord-occidentale. Il costo previsto supera un miliardo di dollari. E naturalmente c’è già la corsa anche ad offrirsi per gli arredi (le grandi gru di banchina dell’ultima generazione, capaci di “lavorare” le fullcontainers da 18 mila teu ed oltre) e per i servizi tecnico-nautici.
[/hidepost]