Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

TOSCA, sedimenti alle micro-onde

Un sistema innovativo finanziato dalla Regione Toscana per la compattazione e la bonifica dei fanghi di dragaggio – Le aziende coinvolte e i tempi

Nella foto:(da sinistra) Agostino Monorchio, Luciano Guerrieri, Franco Rocchi ed Enzo Panagin.

PIOMBINO – Per il momento siamo alla fase sperimentale, sia pure molto avanzata: ma su TOSCA (acronimo che sta per Trattamento Ottimizzato in situ dei Sedimenti per la Compattazione e la Decontaminazione tramite CEM ad alta frequenza) ci credono la Regione Toscana, che l’ha finanziato, l’Autorità portuale di Piombino che ha ospitato gli interventi di prova, e la presentazione di due giorni fa.
Finanziato con i fondi regionali POR CREo 2007-2013 (bando unico R&S 2012) il progetto TOSCA ha messo a punto il trattamento con micro-onde dei fanghi di dragaggio per eliminarne le componenti organiche potenzialmente inquinanti, residui da idrocarburi compresi. Una tecnica in questo campo totalmente innovativa – è stato detto dal responsabile del progetto ingegner professore associato Agostino Monorchio dell’università di Pisa – anche se si avvale di apparati e di processi ben noti in altri campi.
[hidepost]Ironizzando, ma nemmeno tanto, Monorchio e i suoi collaboratori hanno ricordato che il processo è un po’ come quello che avviene in un domestico forno a micro-onde; trasferito in ben altre dimensioni, con elettrodi “giganti” studiati per operare immersi nei sedimenti da trattare, il risultato che si ottiene è quello di compattare e specialmente di decontaminare i sedimenti stessi. Per il momento gli esperimenti sono stati fatti – con buoni risultati – su modelli in scala: ma entro la metà di quest’anno si dovrebbe passare ad interventi ben più consistenti, grazie anche alla disponibilità dei materiali e delle vasche di colmata del porto di Piombino. Il cui commissario governativo, dottor Luciano Guerrieri, si è detto convinto che il metodo potrebbe non solo accelerare le fasi dei conferimenti dei sedimenti in vasca, ma anche l’intero processo di dragaggi dei porti, oggi soggetto a mille vincoli nemmeno sempre giustificabili dallo stato attuale delle tecnologie.
I dettagli del sistema TOSCA sono stati illustrati, secondo le specifiche competenze, dai quattro dirigenti delle imprese che vi partecipano: l’ingegner Franco Rocchi per Ambiente s.c, il dottor Federico Bonessio Terzet per Netfarm Srl, il dottor Enzo Panagin per Pasquali Microwave System srl e infine il professor Cristiano Nicolella, direttore del polo tecnologico Magona.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Febbraio 2015

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio