La Tirrenica non si farà anzi, si…
ROMA – C’è l’accordo con la Sat e dunque si farà. Sicuri? Sembra di no, perché nel documento che il ministro Delrio dovrebbe firmare oggi, mercoledì, nessuno l’avrebbe trovata. Anzi: no di sicuro, non si farà perché figura come una delle grandi opere cancellate dalla nuova scrittura del Def Infrastrutture: parola del “Il Sole-24 Ore” di due giorni fa.
[hidepost]E allora, è la fine di ogni speranza per chi da quasi mezzo secolo aspetta questa sospirata autostrada tirrenica, ovvero almeno il completamento autostradale della Grosseto-Civitavecchia che solo la settimana scorsa era stato dato finalmente per firmato con Sat? Incredibile, ma adesso pare che invece nel Def Infrastrutture ci sia rimasta: o almeno stia per tornarci. Questo secondo il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini che s’è inalberato proprio alle anticipazioni di stampa sulla cancellazione della Tirrenica dal Def. Anzi: “La realizzazione dell’autostrada tirrenica resta una delle priorità del governo – ha detto il viceministro Nencini – e lo conferma l’accordo siglato con la presidenza del consiglio, i vertici Sat, la Regione Toscana e la Regione Lazio al tavolo presso il ministero dei Trasporti. Ci sono finalmente i punti fermi necessari: progetti, crono-programma, finanziamenti”. Ancora: entro il 30 maggio sarà fissata la firma del protocollo”.
Davvero, chi ci capisce è bravo. Perché allora nell’allegato Infrastrutture varato da Delrio la Tirrenica è sparita? “Perché – sostiene Nencini – “nell’allegato si fa riferimento solo alle opere con il contributo pubblico” mentre la Tirrenica sarà realizzata con fondi Sat, la quale si rivarrà sull’aumento delle tariffe su tutta la rete nazionale autostradale”.
Delle due, l’una: qualcuno ci racconta delle balle. E come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma…
Antonio Fulvi
[/hidepost]