Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Secondo day Port Innovation a Livorno

LIVORNO – L’Autorità portuale di Livorno, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Telecomunicazioni (CNIT), promuove per giovedì 4 giugno la seconda edizione del “Port Innovation Day” in Fortezza Vecchia, una giornata rivolta alla comunità portuale, alle imprese portuali e logistiche, alle start-up innovative, alle istituzioni, agli enti di ricerca e d’innovazione.
[hidepost]Gli obiettivi sono:
– presentare le azioni d’innovazione intraprese dal porto di Livorno;
– discutere scenari, prospettive e proposte strategiche per l’innovazione in ambito portuale;
– costruire e rafforzare partenariati d’innovazione tra porti, enti di ricerca, imprese;
– favorire l’inserimento dell’innovazione in ambito portuale e logistico tra le priorità delle politiche regionali, nazionali ed europee.
Con il Piano Operativo Triennale 2013-2015, parallelamente alla pianificazione delle nuove infrastrutture portuali del nuovo Piano Regolatore, venivano stabiliti anche gli obiettivi di sviluppo dei servizi alle merci e di innovazione tecnologica e ICT. A tre anni dalla definizione di quegli obiettivi strategici Livorno verifica e lancia all’interno dell’lnnovation Day soluzioni pienamente operative e di sicuro riferimento a livello nazionale.
Il Tuscan Port Community System – TPCS – si arricchisce di nuove funzionalità che lo rendono interoperabile con le piattaforme dell’area Mediterranea per supportare i crescenti flussi di merci e le nuove linee di traffico con i maggiori porti del Nord-Africa – in particolare per quanto riguarda i Ro-Ro. Il TPCS é in grado di garantire una progressiva integrazione con i corridoi di trasporto intermodali europei sia attraverso la rete dei Port Community System – PCS – dei porti leader in ambito mediterraneo lungo l’asse Est-Ovest e Sud-Nord – Valencia, Koper e Amburgo – sia con i sistemi telematici delle piattaforme logistiche multimodali ferro-gomma.
Negli ultimi anni Livorno é riuscita ad attivare servizi di tracciabilità delle merci lungo corridoi doganali e in area Schengen, grazie all’impiego di tecnologie avanzate basate sui dispostivi attivi e passivi. Oggi, all’asse innovazione, con la piattaforma Port-Monitoring System (MONI.C.A. – Monitoring and Control Application), si aggiungono servizi finalizzati al monitoraggio e al controllo in tempo reale, e con grafica tridimensionale, delle aree portuali e retroportuali tramite l’integrazione e la visualizzazione dei dati rilevati dalle reti di sensori appositamente dispiegate nelle aree di interesse.
La presenza all’Innovation Day 2015 di ETSI – European Telecommunication Standard Institute – istituto che cura la standardizzazione dei sistemi di telecomunicazioni, nonché la partecipazione di importanti relatori esteri di settore in qualità di discussant, conferma la maturità, l’interesse e il ruolo di avanguardia che il porto di Livorno sta svolgendo in questo ambito.
L’ottenimento di questi importanti risultati é stato possibile grazie a un mix di fattori strategici quali:
– protocolli istituzionali di alto livello, come quello per l’innovazione firmato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
– partenariati con centri di eccellenza di studio e ricerca, quali il TeClP-Sant’Anna di Pisa e CNIT;
– partenariati industriali con imprese nazionali e multinazionali di settore, ma anche conaziende del territorio leader a livello internazionale.
A questo proposito, il Port Innovation Day costituirà l’occasione per sottoscrivere l’”Agenda per lo sviluppo e l’innovazione del porto di Livorno: infostrutture, ICT, ed ITS per un porto di nuova generazione” con Confindustria Livorno, settore Terziario Innovativo, a riconoscimento del lavoro fin qui svolto, ma soprattutto per definire un piano di azione e di investimenti sinergico pubblico-privato.
All’interno del Port Innovation Day sono previsti Info Point e punti espositivi delle imprese che hanno collaborato con l’Autorità portuale per la realizzazione dei principali risultati conseguiti degli ultimi tre anni.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Maggio 2015

Potrebbe interessarti