Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il programma e le relazioni

ROMA – La sessione di apertura della 3ª Conferenza, in programma per domani mattina dalle 9,30 alle 13, ha come presidente Sergio Garibba, esperto del ministero degli affari esteri.
[hidepost]Si parlerà inizialmente delle prospettive dell’LNG nell’area mediterranea con interventi di Cristiano Aliperta (Imo), Samuele Furfari (Dg energia, Ue), Domenico Dispenza (Global Association terminal LNG) e Corrado Papa (Gas Infrastructure EU) e una speciale comunicazione di Wensheng Lin (istituto criogenico Shanghai). La seconda sessione della mattina sarà dedicata alle strategie del gas LNG come carburante con interventi di Alberto Ton (OLT Toscana), Alessandro Gaeta (Eni), Claudio Rodriguez (Enagas) e Andrea Arzà (Liquigas).
La prima sessione pomeridiana (dalle 14,30 alle 17,30) apre con il dibattito sulla struttura legale dell’utilizzo dell’LNG nei trasporti dell’area Euro-mediterranea (presidenti di sessione Pasquale Tripodi, Marina Militare e Paolo D’Ermo, Wec Italia). Parleranno Enrico Maria Pujia (ministero delle Infrastrutture e Trasporti), Mark Bell (società Gas come Fuel Marittimo) e Francesco Franchi (Assogasliquidi). Nella seconda sessione, dal mare del nord al Mediterraneo lo sviluppo della catena LNG nei trasporti marittimi, parleranno Mario Dogliani (Rina), Marco La Valle (Mes), Jan Telikamp (Dnv), Tord Johnsson (Wartsila) e Claudio Evangelisti (Gas & Heat). Interventi delle imprese che operano nell’adattamento all’uso del gas LNG affidati a Massimiliano Montorfano (Liquigas), Giuseppe Gamba e Pierluigi Gritti (Siad) Marco Spitoni (S.Tra.Te.G.I.E.).
Nella seconda giornata dei lavori, venerdi, la prima sessione (presidente Alessandro Ortis di Pam Investiments) darà aperta dal saluto del sottosegretario al ministero dei Trasporti Umberto Del Basso De Caro. Tema iniziale: il gas LNG sulle flotte stradali. Parleranno Marco Marsilli (ministero Affari Esteri), Maria Rosa Baroni (NGV Italia), Xavier Ribas (progetto Blu Corridor LNG). Sulle possibilità e sulle realizzazioni dell’alimentazione singola o doppia a GNL sono molto attesi gli interventi di Roberto Roasio (Ecomotive solution), Massimo Prastaro (Eni), Clement Chandon (Iveco) e Aldo Bernardini (HAM Italia).
La sessione pomeridiana sarà aperta da Alberto Pototschnig (Acer) con un saluto di Gilberto Dialuce del ministero Sviluppo Economico. I lavori di concluderanno con una tavola rotonda sulle politiche governative per il LNG nei paesi del Mediterraneo con relazioni di Shermine Dajani (Giordania), Simon Scicluna (Malta) e Panayiotis Zacharioudakis (Grecia). Chiuderà i lavori il sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova.

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Giugno 2015

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio