La Porto 2000 esulta: era programmata a La Spezia
LIVORNO – La Porto 2000 questa volta non si è limitata a un freddo comunicato. Anzi, esulta, con un pizzico di sadismo. “Livorno toglie “La Disney” a La Spezia” ha scritto. Rincarando anche la dose. “Si tratta di una acquisizione tutta nuova per il porto delle crociere di Livorno – ha scritto ancora – perché La Disney Cruise, la famosa compagnia americana che porta il nome di “Disney”, conosciuta per crociere dedicate ai bambini e alle famiglie, sceglie lo scalo labronico già da questa stagione e mette in agenda quattro nuove toccate della grande “Disney Magic”, in precedenza programmate a La Spezia”.
[hidepost]
Sempre secondo la nota le banchine da crociera di La Spezia non sembrano più in grado di garantire alla compagnia l’ormeggio mentre Livorno “mette in campo banchine più adeguate, servizi e il nuovo terminal all’Alto Fondale”.
La Disney Magic – passiamo ai fatti – ormeggerà agli accosti dell’Alto Fondale n. 46-47 ed al molo Italia che è di fronte. La grande nave con 2800 passeggeri scalerà Livorno i prossimi 12/19/20 agosto ed il prossimo 2 settembre.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Porto di Livorno 2000, Massimo Provinciali: “Livorno si presenta al mondo delle crociere ancora più forte – ha detto – con banchine dedicate e servizi capaci di accogliere le grandi navi e come scalo privilegiato per raggiungere facilmente ed in tempi brevi la Toscana, le famose città d’arte e le bellezze della nostra costa e dei suoi territori. Questa è la ricetta con la quale Porto di Livorno 2000 si presenta oggi al mercato delle crociere ed è stata questa formula che ha indotto la Compagnia Disney a scegliere Livorno”.
I vertici della Porto 2000 avevano incontrato quelli della Disney Cruise in occasione della ultima riunione di MedCruise, svoltasi a Zara nel mese di giugno.
Le ultime scelte in ambito Authority livornese hanno comportato, anche grazie all’accordo con Cilp che ha disinnescato il “condominio” sull’Alto Fondale, nuove e più adeguate infrastrutture per le crociere e garanzia degli ormeggi. C’è stato anche un significativo miglioramento dell’accoglienza e dei servizi ai passeggeri, una dinamica e vivace politica di relazioni commerciali, azioni di marketing mirate. “Tutti questi interventi – ha detto ancora Provinciali – si dimostrano, anche in ragione di questa nuova acquisizione, vincenti per accrescere il segmento delle crociere nel porto di Livorno e potenziare il turismo nella nostra regione”. All’operazione Disney Cruise ha costituito un significativo supporto costruttivo l’Agenzia Marittima Hugo Trumpy di Genova guidata da Eugenio Kielland, coadiuvato dal dirigente Giorgio Grillo e dallo staff livornese di Claudio Perone.