Lotta nelle “Top 30” dei contenitori MSC serra sotto alla leader Maersk
Con i nuovi ordini le due flotte si avvicinano – Le altre posizioni nella classifica con due cinesi che stanno potenziando ancora – Continua l’aumento delle dimensioni delle ultime costruzioni
LONDRA – La flotta mondiale delle portacontainers continua a crescere. E come abbiamo pubblicato tre giorni fa, le più grandi compagnie sono lanciate non solo in una corsa dell’ammodernamento delle navi – i progetti più recenti rappresentano anche un notevole risparmio energetico che quando finirà il basso costo del fuel avrà il suo peso – ma anche alle loro dimensioni.
[hidepost]Il grafico qui a fianco, elaborato da Alphaliner, conferma che in testa alle top 30 rimane saldamente Maersk, che con gli ultimi 11 ordini di mega-ship da oltre 18 mila teu cerca di mantenere le distanze delle inseguitrici. Malgrado questo, il grafico conferma che MSC serra sotto, in quanto i suoi ordini (la parte celeste chiaro) sono superiori a quelli della prima in classifica. Seguono i francesi, mentre Evergreen e Cosco si apprestano con gli ordini nuovi a superare Hapag Lloyd. Nella parte centrale della classifica spicca per ordini UASC, che è lanciata all’inseguimento di Yang Ming e NYK.
Da rilevare che il traffico dei contenitori continua ad avere una parte preponderante nel movimento generale delle merci sul mare. E tutte le ipotesi sono per una ulteriore crescita in percentuale, con un nuovo equilibrio che vede un leggero rallentamento con il Far East e una ripresa dei traffici transatlantici.