E’ organizzata dalla Camera di Commercio e documenta le devastazioni della guerra ma anche la grande ripresa
LIVORNO – Cultura d’impresa e conoscenza della storia economica locale: la Camera di Commercio labronica, come ogni anno, offre alla cittadinanza una mostra che attinge dalle carte dell’archivio storico; ma lo fa per parlare di voglia d’impresa e della capacità di affrontare le sfide del presente.
Si intitola “Tra le bombe e il BOOM – fotografie e documenti inediti di imprese distrutte e ricostruite (1943-1953)” e viene inaugurata ufficialmente venerdì 20 novembre alle ore 16.30.
La mostra propone una selezione di documenti tratti dal fondo “Danni di guerra” dell’archivio storico camerale, che offre un’ampia panoramica degli effetti devastanti causati dal secondo conflitto bellico al sistema produttivo livornese e testimonia lo sforzo eroico compiuto dagli imprenditori locali per la ricostruzione di un tessuto economico e sociale devastato dalla follia dell’uomo.
La cerimonia di apertura avrà inizio con gli interventi tenuti da Gianluca della Maggiore, ricercatore presso Istoreco Livorno (Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno), da Filippo Lenzi, della Coop. Microstoria, curatore della mostra, e dal presidente della Camera di Commercio di Livorno Sergio Costalli.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.