Bacini livornesi proposta in Comune per scindere la gara
LIVORNO – E’ approdata ed è stata approvata all’unanimità in consiglio comunale la proposta, formulata da Marco Valiani (Livorno Bene Comune) perché la gara indetta dall’Autorità portuale per la gestione dei due bacini di carenaggio sia modificata scindendo ripristino e gestione del grande bacino in muratura (oggi poco più di un relitto) da quello del bacino galleggiante “Mediterraneo” affondato nello scorso agosto e ancora sotto sequestro per l’inchiesta della magistratura.
[hidepost]Come noto, la gara è sospesa in attesa che il “Mediterraneo” sia sbloccato. E mentre ci si chiede se sia normale che un’indagine sul sinistro – che provocò anche la morte di un operaio – duri tanto tempo bloccando un’importante fonte di lavoro, si tenta di rimettere in moto almeno l’assegnazione del bacino grande, sul quale sono in lizza oltre al cantiere Benetti anche un altro paio di raggruppamenti.
La proposta Valiani è ovviamente legittima. Ma è difficile capire se potrà davvero essere accettata, perché scindere la gestione di due bacini adiacenti e complementari potrebbe probabilmente portare più problemi che soluzioni; specie se i due complessi finissero poi con gare diverse in mano a società concorrenti. Un chiarimento su questi temi è in corso in Autorità portuale. A conferma che malgrado la buona volontà dichiarata, far fronte alle mille problematiche di una situazione da tempo compromessa è tutt’altro che facile. Ammesso che ci siano capacità, volontà e collaborazioni istituzionali.
Antonio Fulvi
[/hidepost]