Super-chiatta con due San Lorenzo a rimorchio da Viareggio a La Spezia

I due scafi alla partenza da Viareggio.
VIAREGGIO – Si sono brillantemente concluse, due giorni fa, le operazioni di uscita dal porto di Viareggio e di trasferimento del pontone galleggiante “Claudio 1” (lungo 72 metri e largo 25) con a bordo due scafi di carpenteria metallica destinati al porto di La Spezia. Le operazioni sono state autorizzate e seguite passo dopo passo dalla Capitaneria di porto di Viareggio al comando del capitano di fregata (C.P.) Davide Oddone.
[hidepost]La chiatta era arrivata in porto con il rimorchiatore d’altura “Lerici” lo scorso martedì ed era stata ormeggiata con l’ausilio di ulteriori tre rimorchiatori.
Dopo essere stati dapprima sollevati tramite speciali carrelli modulari semoventi, gli scafi sono stati imbarcati su chiatta il giorno seguente.
Completata la delicata operazione di carico, la chiatta è ripartita al rimorchio del rimorchiatore d’altura “Lerici” della società Rimorchiatori Riuniti Spezzini e del rimorchiatore “Mancor X” della società Submariner di La Spezia. A La Spezia, il convoglio chiatta ha svolto le operazioni di scaricazione degli scafi per il successivo allestimento.
I mezzi nautici sono stati noleggiati dal Cantiere Navale San Lorenzo e coordinati nel porto di Viareggio dall’agenzia marittima Vannucci che vanta un’esperienza consolidata nella spedizione di carichi eccezionali e che rappresenta in città gli armatori dei mezzi nautici.
[/hidepost]