Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Super-chiatta con due San Lorenzo a rimorchio da Viareggio a La Spezia

I due scafi alla partenza da Viareggio.

VIAREGGIO – Si sono brillantemente concluse, due giorni fa, le operazioni di uscita dal porto di Viareggio e di trasferimento del pontone galleggiante “Claudio 1” (lungo 72 metri e largo 25) con a bordo due scafi di carpenteria metallica destinati al porto di La Spezia. Le operazioni sono state autorizzate e seguite passo dopo passo dalla Capitaneria di porto di Viareggio al comando del capitano di fregata (C.P.) Davide Oddone.
[hidepost]La chiatta era arrivata in porto con il rimorchiatore d’altura “Lerici” lo scorso martedì ed era stata ormeggiata con l’ausilio di ulteriori tre rimorchiatori.
Dopo essere stati dapprima sollevati tramite speciali carrelli modulari semoventi, gli scafi sono stati imbarcati su chiatta il giorno seguente.
Completata la delicata operazione di carico, la chiatta è ripartita al rimorchio del rimorchiatore d’altura “Lerici” della società Rimorchiatori Riuniti Spezzini e del rimorchiatore “Mancor X” della società Submariner di La Spezia. A La Spezia, il convoglio chiatta ha svolto le operazioni di scaricazione degli scafi per il successivo allestimento.
I mezzi nautici sono stati noleggiati dal Cantiere Navale San Lorenzo e coordinati nel porto di Viareggio dall’agenzia marittima Vannucci che vanta un’esperienza consolidata nella spedizione di carichi eccezionali e che rappresenta in città gli armatori dei mezzi nautici.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Aprile 2016

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio