Primo scalo a Livorno della nave “Viking Sea”
LIVORNO – Primo scalo a Livorno della nave “Viking Sea”, la motonave della Compagnia Viking Ocean Cruises, finora conosciuta per crociere prevalentemente fluviali, che per il 2016 ha schedulato nel Porto di Livorno 7 toccate insieme con la sua gemella “Viking Star” presente a Livorno 6 volte.
Ormeggiata alla Banchina 75, la “Viking Sea”, di 228 metri di lunghezza e di 28 di larghezza,47.800 tonnellate di stazza, batte bandiera norvegese ed ha a bordo circa 1200 passeggeri di origine nord americana.
[hidepost]Su invito dell’Agenzia Hugo Trumpy nelle persone di Claudio Perone e Giusto d’Ulivo, alla presenza del Comandante della nave e del Direttore della Crociera, si è svolta la cerimonia dello scambio dei crest inaugurali alla quale hanno partecipato Federica Matteucci, Giovanni Spadoni, Fabrizio Mazzei, Alessio Miovich e Serena Veroni. Per l’Autorità Portuale di Livorno il Dirigente Gabriele Gargiulo accompagnato dai funzionari, Patrizia Innocenti, Barbara Bonciani e Roberto Lippi. Per la Capitaneria di Porto il Comandante Cinthia De Luca e il Comandante del Commissariato di Porto Alberigo Martino.
La nave, partita da Istanbul e proveniente da Civitavecchia proseguirà per Montecarlo.
La nave sarà di nuovo in Mediterraneo ed a Livorno il 31 agosto e l’8 settembre prossimi.
“La viking – commenta Giovanni Spadoni – conferma e raddoppia la presenza nel porto di Livorno con due navi nuovissime. Si tratta di unità di medie dimensioni ma con caratteristiche di altissimo livello i cui passeggeri potranno sfruttare a pieno le caratteristiche turistiche del nostro territorio. Livorno è tra i pochi porti scelti per questa crociera inaugurale – aggiunge Spadoni – e questa linea si aggiunge alle nuove acquisizioni e conferme di scali anche in home port parziale che segnalano il rinnovato interesse degli armatori per il nostro porto”.
[/hidepost]