Premiate sedici nuove imprese dalla Camera di Commercio di Livorno
“Start up” nella provincia con l’aiuto anche economico

Sergio Costalli
LIVORNO – Dedicare tutte le risorse possibili al sostegno della nuova imprenditoria, meglio se giovanile: se n’è fatto un impegno d’onore il presidente della Camera di Commercio labronica Sergio Costalli. E anche per l’anno scorso, la disponibilità ottenuta tagliando “selvaggiamente” il tagliabile è stata dedicata alle “start up”. Con tanto di cerimonia di consegna degli attestati e dei contributi nella sala Capraia alle 16 nuove “star up” avviate durante l’anno nel quadro del percorso formativo “A scuola d’impresa”.
Nel salutare i nuovi imprenditori, il presidente Sergio Costalli ha ricordato come l’impegno camerale continua a rivolgersi al mondo del lavoro, con risorse ridotte ma con la ferma volontà di non venir meno al ruolo propositivo di appoggiare chi accetta la sfida e si mette in gioco.
[hidepost]Le risorse utilizzate – ha ricordato in varie circostanze il presidente – sono quelle stanziate nel bando 2015 per le “start up innovative” al quale hanno potuto partecipare anche le imprese iscritte al registro dal 1 gennaio 2015 per un totale di 94 beneficiarie. Si tratta di imprese in gran parte giovanili localizzate anche in comuni della provincia: per l’esattezza Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano e Marciana oltre che nel capoluogo. Le tipologie: estetista, parrucchiera, pizzeria, agricoltura, sartoria, libreria, servizi. Delle imprese sono stati esaminati i piani di attività, regimi fiscali, forme giuridiche e tutti gli aspetti che hanno costituito materia delle sessioni formative per un totale di 52 ore. Nello specifico, delle 16 nuove aziende premiate 11 sono di Livorno e una ciascuna degli altri comuni citati. Sono state erogate complessivamente risorse per 384 mila euro, di cui hanno beneficiato 94 imprese, 38 delle quali giovanili e 45 femminili.
Nella cerimonia in Camera di Commercio è stato anche annunciato il nuovo piano a favore delle “start up” per il 2016. con uno stanziamento di 320 mila euro, di cui 60 mila euro destinati alle iniziative per la “Blue Economy” e tempi di presentazione delle domande entro il 15 ottobre prossimo. E’ un leggero taglio rispetto al 2015, ma è già un miracolo. Poi, quando le Camere di Livorno e Grosseto saranno unificate in toto, anche sul piano finanziario e operativo, si vedrà.
[/hidepost]