Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

7ª Shipping and the Law

Giuristi, banchieri e assicuratori marittimi a convegno

NAPOLI – E’ cominciata ieri nel complesso Suor Orsola Benincasa la settima edizione di “Shipping anche the Law” organizzata dallo Studio Legale Lauro.
[hidepost]La conferenza, alla quale prendono parte oltre 200 tra armatori, banchieri, giuristi nel campo marittimo, assicuratori e altri operatori del settore provenienti da tutto il mondo, si è aperta con un’introduzione di Francesco S. Lauro, avvocato marittimista e organizzatore della manifestazione, e le relazioni d’apertura: “Legal challenges ahead – a shipowner’s perspective”, del segretario generale dell’International Chamber of Shipping Esben Poulsson; “The challenges facing shipping”, del segretario emerito dell’Organizzazione Marittima Internazionale Efthimios Mitropoulos e “The role of the Italian Navy in the international scenario”, dell’Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, Comandante Logistico della Marina Militare italiana.
La prima parte della sessione d’apertura dei lavori “Where is Shipping going?” è seguita alle relazioni introduttive e con interventi: “The evolution of energy markets: a shipping perspective”, del Research Manager Banchero Costa & C. Enrico Paglia ed “Environment and innovation: the Italian Way”, del CEO EcoSpray Technologies Guido Ceccherelli. Subito dopo la tavola rotonda con: Emanuele Grimaldi, presidente di Confitarma; Paolo d’Amico, presidente esecutivo della d’Amico Società di Navigazione; Emanuele Lauro, CEO di Scorpio Group; Stefano Messina, CEO del Gruppo Messina e Juan Riva, CEO di Suardiaz Group e già presidente dell’ECSA.
La seconda sessione si focalizzata sulle prospettive macroeconomiche in relazione al mercato del petrolio e del gas e alle ripercussioni che esse avranno sullo shipping.
Nella terza sessione “What’s happened to my banker?”, si sono confrontati armatori italiani e stranieri e rappresentanti del mondo finanziario. Il focus della discussione era puntato sul mutevole scenario della finanza marittima nel momento in cui le banche devono fronteggiare le sfide legate alla revisione di Basilea III e sul crescente ruolo dell’institutional debt e degli equity provider, accanto ai private debt fund, e all’individuazione di fonti alternative di capitali per gli investimenti nello shipping. Tra i partecipanti: Fabrizio Vettosi, direttore generale di VSL (Venice Shipping and Logistics SpA), primo fondo italiano dedicato esclusivamente allo shipping; Giuseppe Ambrosio, partner Deloitte, con un intervento sull’evoluzione del lease accounting e Michele Autuori, socio Watson Farley & Williams, su questioni legali concernenti i crediti non-performing e le cessioni di credito. Tra i panelist: Roberto Ippolito, managing partner del fondo di private debt RiverRock; Andrea Pescatori, amministratore delegato di Ver Capital; Raffaele Rinaldi, responsabile dell’Ufficio Crediti ABI; Francesco Moneta, vicepresidente Lazard; Stefano Sostero, AD Muzinich & Co.; Pierluigi Zagari, direttore esecutivo della Floating NPL srl e Francesca Romana Barbaro, direttore generale di PB Tankers.
La seconda giornata di lavori si aprirà oggi mercoledì con una sessione dedicata all’industria crocieristica. Il dibattito sarà moderato da Umberto Masucci, presidente di The International Propeller Clubs Italia e vedrà tra i partecipanti: Raphael von Heereman, segretario generale e CEO di Cruise Line International Association (CLIA) Europe; Massimo Brancaleoni, vice presidente senior di Costa Crociere S.p.A.; Leonardo Massa, Country Manager Director Italia di MSC Cruise; Karina Santini della Royal Caribbean Cruises e Ivano Russo, dirigente del Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti.
Seguirà una sessione su “Shipping e Big Data” che verterà sul crescente uso della gestione dei dati digitali e l’analisi delle prestazioni a distanza, con particolare riferimento alla sicurezza informatica e alla proprietà dei dati nello shipping, presieduta dall’esperto del settore Philippe Holthof e dal presidente di ATENA-Associazione Italiana di Tecnica Navale Alberto Moroso che vedrà gli interventi, tra gli altri, di: Carmelo Cartalemi, Senior Engine Portfolio Manager di Winterthur Gas & Diesel (“WinGD’s Smart Engine Solution – Extracting Value from Engine and Ship Data”); Mikael Sandberg, Wärtsilä Digitalization Team Member (“Opportunities and risks with digitalization in shipping”) e, tra i panelist, il CEO LGR di Navigazione S.p.A. Leonardo Rondinella, il CEO di Perseveranza S.p.A. di Navigazione Umberto D’Amato e Marcel van Haaren, Senior Sales Manager di Alfa Laval Exhaust Gas Cleaning.
I lavori della mattinata termineranno con la sessione “Guardando al futuro”, presieduta dal presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma Andrea Garolla di Bard. Alla discussione sulle prospettive dello shipping e le sfide nel futuro per le nuove generazioni di armatori parteciperanno, tra gli altri, Lorenzo Matacena di Caronte & Tourist, Giacomo Gavarone di Rimorchiatori Riuniti S.p.A. e l’armatore greco Yannis Triphyllis.
I lavori si concluderanno oggi pomeriggio con una mock mediation e una mock arbitration, ovvero la simulazione di una mediazione e di un arbitrato marittimo.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Ottobre 2016

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora