La flotta Neri ancora in crescita tre nuovi Tug dai cantieri Damen
I tre rimorchiatori sono specializzati per compiti diversificati e uno di loro è destinato alla Labromare – L’impegno del gruppo per le nuove iniziative anche a Piombino
LIVORNO – La flotta di rimorchiatori Neri continua a crescere, a conferma dell’impegno in investimenti sulla sicurezza e sull’operatività del gruppo. Martedì prossimo arrivano a Livorno a bordo di una nave heavy lift due nuovissimi mezzi costruiti in tempi record dal cantiere olandese Damen di Gorinchem, rispettivamente il “Pacini” e il “Santa Giulia”, quest’ultimo assegnato alla Labromare – anch’essa società del gruppo a metà con Tripmare – per servizi ambientali sulla costa e sui porti della Toscana.
[hidepost]Via mare con i propri mezzi naviga verso Livorno un terzo mezzo, un ASD 2913 battezzato “Toscana”, costruito nei cantieri Damen di Galati (Romania). Il suo progetto è finalizzato all’assistenza in porto, è dotato di propulsione azimutale, spingarda antincendio potenziata e attrezzature per il recupero di sversamenti di idrocarburi in mare.
Il “Pacini” (modello Stan Tug 1606) ha un progetto finalizzato all’impiego anche in acque di basso fondale, all’interno del porto ma anche lungocosta, ed è anch’esso attrezzato con apparecchiature antincendio e gancio di traino potenziali. Del “Santa Giulia” (Stan Launch 1305), per la Labromare, è stata curata in particolare la capacità di trasportare equipaggi anche per la piattaforma offshore, la gestione dei rifiuti e l’antincendio.
Con i nuovi arrivi, la flotta Neri si è potenziata di ben sei mezzi Damen in meno di un anno, con un poderoso impegno che fa fronte anche ai grandi progetti operativi tra Livorno e Piombino.
[/hidepost]