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Azimut raddoppia la crescita grazie a tecnologie e style

Giovanna Vitelli

AVIGLIANA – La divisione del Gruppo Azimut Benetti, focalizzata sulle imbarcazioni a motore dai 12 ai 35 metri, ha raccolto ordini per oltre 221 milioni di euro.
Il brand sta crescendo a doppia cifra rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+15% a valore) e cresce a velocità doppia rispetto al mercato (stima crescita mercato: +8% a valore) aumentando la propria market share a livello globale.
[hidepost]Sul fronte delle strategie produttive, l’azienda punta in modo sistematico sull’impiego estensivo del carbon-tech sfruttando un know-how che in questi anni ha richiesto importanti investimenti sia in progettazione sia in ingegneria di processo.
Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi al Boot Düsseldorf, Giovanna Vitelli, vice presidente del Gruppo Azimut Benetti e Marco Valle, managing director Azimut Yachts, hanno presentato i dati ufficiali relativi all’andamento del mercato per il cantiere, gli sviluppi tecnici e prossimi modelli che verranno lanciati sul mercato.
La stagione nautica si prospetta decisamente positiva per Azimut Yachts, il brand del Gruppo Azimut Benetti che quest’anno, secondo il Global Order Book 2017, si è classificato per la 17ª volta primo produttore mondiale di yacht di lusso sopra i 24 metri, con 2.594 metri di yacht prodotti. La divisione Azimut Yachts, che è focalizzata sulle imbarcazioni dai 12 ai 35 metri e che sviluppa circa il 50% del totale fatturato del Gruppo, nei primi quattro mesi dell’anno nautico (settembre – dicembre 2016) ha viaggiato, infatti, a velocità doppia rispetto al mercato registrando una raccolta ordini di oltre 221 milioni di euro.
Al Düsseldorf Boat Show, in scena dal 21 al 29 gennaio 2017, il cantiere italiano esibisce ben 7 modelli, a coprire quasi tutte le collezioni Azimut Yachts: dal 14 metri Atlantis 43 – dalla classe indiscutibile, sportivo ma con stile – al 24 metri 77S – caratterizzato dall’eleganza sportiva, aggressivo e di classe allo stesso tempo.
In particolare a Düsseldorf, il pubblico ha potuto ammirare il layout alternativo di Azimut 50, da sempre pezzo forte della collezione Fly, in questo caso dotato di cucina sul ponte principale e di una pantry sottostante, uno spazio storage addizionale pronto per alloggiare elettrodomestici e fare cambusa comodamente. L’unità esposta al salone presenta anche i nuovi divani da esterno che Azimut ha fatto disegnare appositamente per offrire il comfort tipico dei divani di casa anche quando ci si accomoda sul flybridge, che – nel caso del 50 – si fa terrazza sul mare con una superficie di quasi 20 metri quadri.

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Pubblicato il
25 Gennaio 2017
Ultima modifica
20 Febbraio 2017 - ora: 18:47

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