AdsP Livorno tante novità aspettando … Godot
LIVORNO – In attesa che si definisca tutto l’iter per il nuovo vertice dell’Autorità di sistema portuale – dopo l’ok delle commissioni parlamentari alla nomina del presidente Stefano Corsini – lo scalo labronico è alle prese con la comunicazione del ministero – una specie di allerta – per la segnalazione dei cinque nomi del comitato di gestione. Che sarà formato dopo l’insediamento del presidente e al quale spetterà poi la nomina – su suggerimento del presidente – del segretario generale. Previsioni: se tutto andrà bene, l’AdsP potrà cominciare a funzionare nell’ordinario a marzo. Martedì intanto, come annunciato, ci sarà a palazzo Rosciano il saluto del personale dell’Authority all’avvocato Giuliano Gallanti: un saluto affettuoso e riconoscente, dicono, per quattro anni di gestione presidenziale e uno da commissario sempre in toni signorili e competenti.[hidepost]
In attesa della burocrazia – una lunga attesa, per un porto che fu il primo a trovare il suo assetto nel 1994 con la nuova legge – il lavoro va avanti. Sono passati quasi sotto silenzio il forte sviluppo del traffico di Msc al terminal Lorenzini, la crescita dei traffici ro/ro di Grimaldi (vedi i servizi in questo stesso numero) e l’entrata in servizio sul Terminal Darsena Toscana della seconda gru “revampizzata”, con sbraccio fino a 18 file e in grado di lavorare su navi fino a 8 mila teu.
Il TDT sta anche utilizzando al massimo il nuovo raccordo ferroviario, con una media di tre movimenti al giorno su treni da 750 metri. Si può parlare di periodo di rodaggio del servizio in quanto vanno ancora definiti i contratti con Serfer per la movimentazione e calibrati anche quelli al varco da parte della Guardia di Finanza, che sta cercando di far fronte alla cronica carenza di personale nell’aumentata esigenza di controlli. Manca ancora l’elettrificazione totale del collegamento, per cui vengono utilizzati ancora i locomotori diesel. Ma il tutto dovrebbe risolversi entro poche settimane, facendo della Darsena Toscana livornese uno dei terminal containers meglio serviti sul Tirreno dai treni blocco.
A.F. [/hidepost]