Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Onorato Group nel terminal LTM di Livorno

Vincenzo Onorato

MILANO – Nella ricerca dei migliori assetti terminalistici nei porti italiani, circola l’indiscrezione secondo la quale il gruppo armatoriale di Vincenzo Onorato avrebbe rilevato la maggioranza azionaria del terminal livornese LTM, storico concessionario di parte delle banchine ro/ro della Darsena 1 nel porto industriale. Si attendono conferme ufficiali dell’operazione, che avrebbe portato il gruppo armatoriale al 75% delle quote del terminal.

[hidepost]L’operazione finanziaria sarebbe una indiretta risposta al potenziamento della Grimaldi su Livorno con l’ingresso dell’armatore napoletano in Sintermar e la sfida in atto ormai da oltre un anno sulle rotte ro/ro e ro/pax in particolare con la Sardegna. Se confermata, segnerebbe anche un ulteriore passo in avanti del porto di Livorno come specialista delle Autostrade del mare: elemento di grande importanza anche in vista dell’applicazione dell’atteso “mare bonus” sbloccato dall’UE e pianificato dalla RAM di Cancian.

Ma anche e specialmente – così qualcuno sta leggendo la cosa – come piazzamento del gruppo Onorato nella gara aperta per la privatizzazione della Porto 2000, in evidente concorrenza con le proposte che sarebbero state avanzate facendo base su Sintermar dal gruppo Grimaldi.[/hidepost]

Pubblicato il
4 Febbraio 2017

Potrebbe interessarti