MSC entra in Messina con Carige
GENOVA – Si è svolto a Genova – informa un comunicato del gruppo Messina – un incontro fra i vertici del gruppo MSC e del gruppo Messina con il top management della Banca Carige “in un clima di forte e condivisa collaborazione”.[hidepost]
Oggetto della riunione la possibilità di un ingresso del Gruppo MSC nella compagine azionaria del gruppo genovese,” ciò anche alla luce delle potenziali sinergie nei rispettivi core business dei due gruppi”.
“I gruppi MSC e Messina, grazie anche alla disponibilità manifestata dalla Banca, proseguiranno il percorso con l’obiettivo di pervenire a un accordo”.
Fin qui lo stringato ma significativo comunicato. A conferma del grande riassetto in corso nell’armamento non solo nazionale ma internazionale, in vista di un “core” del 2017 che si presenta problematico per i gruppi armatoriali che non sono in grado di rafforzarsi con sinergie o addirittura con importanti merger.
Nel mondo della logistica marittima si stanno trattando accordi in questo senso anche con altri importanti vettori (Maersk e Hamburg Sud è il più recente) nell’ottica di rafforzarsi in vista di quella che potrebbe essere una totale rivoluzione del libero commercio marittimo preannunciata dalla “dottrina Trump”. Temi delicati, sui quali si stanno proponendo studiosi teorici e analisti operativi, che affrontano il “New Deal” anche nell’ottica del processo di acquisizione da parte degli armatori dei terminal, visto da alcuni come un pericolo, da altri come un’opportunità.
A.F.
[/hidepost]