Partono oggi le tre grandi Alleanze ed Evergreen presenta i suoi servizi
TAIPEI – Parte da oggi, 1º aprile, la più grande alleanza tra compagnie armatoriali dei containers per i servizi tra Asia ed Europa, la nuova edizione di “Ocean Alliance”. Ne fanno parte Evergreen Lines, CMA-CGM, Cosco Shipping e OOCL.
Si fronteggia, sempre da oggi, con le altre due grandi aggregazioni, “2M” e “The Alliance”. Mentre “Ocean Alliance” rappresenta il 37% della capacità-containers sulle rotte tra Asia ed Europa “2M” è quotata per il 34% e “The Alliance” per il 29%. Secondo un report di Evergreen, “Ocean Alliance” dispone intorno a 350 navi fullcontainers con una capacità totale di 3,5 milioni di teu e rappresenta il 38% dell’intero commercio mondiale.[hidepost]
Ogni settimana, informa ancora la nota ufficiale dell’alleanza, partono 6 servizi tra Asia ed Europa con 18 porti toccati direttamente in Asia e 13 in Europa. Saranno toccati per la prima volta anche porti del mar Baltico, tra cui Gdansk in Polonia che consentirà di servire con navi feeder anche altri scali dell’intero Baltico.
La competizione tra i colossi del settore containers è dunque aperta. Tutte e tre le alleanze sottolineano che l’incremento dei servizi è al massimo delle potenzialità, che i transit times sono ridotti e che la catena logistica fornita ai clienti si prolunga anche sulla terra, con veloci attraversamenti dei vari gates portuali fino a destinazione. Vengono anche proposti servizi informativi totalmente “free” via mail sul posizionamento dei propri containers in real time.
[/hidepost]