Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Majestic Princess primo scalo a Livorno

LIVORNO – Viaggio inaugurale a Livorno della nuovissima Majestic Princess, l’ammiraglia più grande del Gruppo Princess Cruises, appena consegnata da Fincantieri a Trieste.

La Majestic Princess, terza unità della classe Royal Princess costruita per la società armatrice Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival, è giunta a Livorno lunedì scorso.

Per questa prima call a Livorno la nave ha portato a bordo 3600 passeggeri e 1900 persone di equipaggio, per lo più americani ed inglese ma anche di nazionalità italiana.

[hidepost]

Ormeggiata alla Banchina Alto Fondale 46/47, sulla Majestic Princess, su invito dell’Agenzia Cemar nella persona di Angelica Tattanelli, alla presenza del comandante della nave, Dino Sagani, si è svolta la cerimonia dello scambio dei crest inaugurali alla quale hanno partecipato il presidente dell’Autorità Sistema Portuale dell’Alto Tirreno, Stefano Corsini accompagnato dal segretario generale e presidente di Porto di Livorno 2000, Massimo Provinciali.

Presenti i dirigenti di Porto di Livorno 2000 ed i rappresentanti della Polizia di Frontiera.

La nave, partita da Trieste e proveniente da Civitavecchia, proseguirà per Montecarlo e concluderà il suo viaggio a Shangai per ben 54 giorni di navigazione.

Il comandante Sagani ha espresso il suo gradimento per l’ormeggio ricevuto alla Calata Alto Fondale ed ha sottolineato che questo è il primo dei 4 scali previsti a Livorno. I prossimi saranno il 22 aprile, il 9 e 20 maggio.

“È con grande soddisfazione che questa mattina abbiamo accolto questa nave, la più grande costruita nei 109 anni di attività di Fincantieri – ha commentato il presidente, Massimo Provinciali. Per questa stagione sono previsti tante nuove acquisizioni ed ingressi di nuove navi – conclude Provinciali – che confermano la tenuta del nostro scalo nonostante lo spostamento di alcune navi dal Mediterraneo ai mari dell’Estremo Oriente. Siamo prossimi ad accogliere un altro scalo inaugurale della Compagnia Silver Cruises con la nuovissima e lussuossissima Silver Muse il 1° maggio prossimo per la quale Porto di Livorno 2000 ha organizzato un evento straordinario in Fortezza Vecchia”.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Aprile 2017

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora