Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Genoa Shipping Week: programma ancor più ricco

GENOVA – Si arricchisce il programma delle conferenze e incontri aperti gli operatori del cluster marittimo della Genoa Shipping Week, la settimana di iniziative dedicate allo shipping, organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam, che dal 26 giugno al 1° luglio coinvolgerà la città di Genova e terminerà con la 14a edizione dello SHIPBROKERS AND SHIPAGENTS DINNER, la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi.

[hidepost]

PORT&SHIPPINGTECH, il Forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del settore marittimo e della logistica, main conference della GSW, si svolgerà da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno a Palazzo San Giorgio attraverso sessioni di approfondimento dedicate ai temi decisivi per lo sviluppo del comparto quali: GREEN SHIPPING SUMMIT, le best practice e i nuovi carburanti per l’efficienza energetica e ambientale – SMART PORT&LOGISTICS, il potenziamento dei corridoi logistici e della digitalizzazione dei nuovi sistemi portuali nazionali – SAFETY, la Sicurezza e la Gestione della Navigazione – e la nuova sessione TECHNOLOGY TREND DEL SETTORE MARITTIMO – PORTUALE  sull’evoluzione tecnologica dei settori marittimo-portuale e logistico.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.

Tra gli HOSTED EVENTS della settimana si segnalano: in attesa della II edizione che si terrà nell’inverno 2017 si svolgerà l’Open Session della MED SECURITY SUMMIT, Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima dedicata al tema della sicurezza dei Porti e dei Terminal, all’efficienza dei processi operativi e, a seguire, un focus sulla Geopolitica in collaborazione con The Propeller Club, Port of Genoa; il I° FORUM NAZIONALE SUI “FUMI” DELLE NAVI organizzato dalla Capitaneria di Porto di Genova e A.R.P.A.L. Liguria, incentrato sul monitoraggio delle emissioni a fumaiolo e sulle problematiche e prospettive future; MOBILE OFFSHORE UNITS PROPERTY RISK AND LIABILITY: INSURANCE AND MORE, il seminario organizzato dallo Studio Legale Garbarino Vergani dedicato al tema delle infrastrutture offshore che riunirà esperti e aziende per approfondire problematiche e rischi reali, suggerendo esempi concreti di coperture assicurative a tutela dell’ambiente e dei soggetti coinvolti.

Ecco il panel degli speaker: Lorianna Annunziata, direzione generale per le Valutazioni Ambientali – Divisione IV – Inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Maurizio Archetti, president-chief scientist, Ecospray Technologies; Claudio Boccalatte, presidente, ATENA La Spezia; Carlo Brandini, Consorzio LAMMA; Stefano Brigandi, client manager Italy & Monaco, Lloyd’s Register Marine & Offshore; Antonio Campagnuolo, marine operations director, Grandi Navi Veloci; Giuseppe Ciraolo, DICAM, Università di Palermo; Massimo Clemente, research director , CNR IRISS; Gianpaolo Dalla Vedova, OP Italy, Malta and Adriatic, Lloyd’s Register Marine & Offshore; Tania Del Giudice, previsore meteomarino, Arpal;Francesco De Leo, DICCA, Università degli Studi di Genova; Franco Del Manso, responsabile papporti internazionali, Unione Petrolifera; Mario Dogliani, direttore tecnico, Sea Europe; Rodolfo Giampieri, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale; Alessio Gnecco, naval architect & marine enginee, STIGE Maritime – Socio, Atena; Luigi Grossi, direttore scientifico, DLTM; Amedeo Lepore, assessore alle Attività Produttive, Regione Campania; Satu Lipponen, Head of commercial operations, cargo, digitalization, Eniram – A Wärtsilä company; Umberto Masucci, presidente nazionale, The International Propeller Clubs; Alberto Moroso, presidente nazionale, Associazione Italiana di Tecnica Navale; Stine Mundal, Head of Section, Environmental Certification, DNV GL – Maritime; Ugo Patroni Griffi, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale; Franco Porcellacchia, vice president, Carnival Corporate Refit; Alberto Pochiero, regional technical manager, ABB Turbocharging Business; Enrico Paglia, research manager, Banchero Costa& Co; Sergio Prete, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio; Andrea Realfonzo, responsabile Fuel, Grimaldi; Ivano Russo, dirigente Gabinetto, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Ilaria Savini, senior business development specialist, LRQA; Alessandro Serra, presidente, Gruppo Antichi Ormeggiatori del Porto di Genova; Eirini Spentza, DICCA-DITEN, Università degli Studi di Genova;  Antonio Speranza, presidente, CINFAI; Pietro Spirito, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Elisabetta Trovatore, responsabile Centro Meteo-Idrologico, Arpal; Raphael Zaccone, DITEN, Università degli Studi di Genova.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Giugno 2017
Ultima modifica
13 Giugno 2017 - ora: 11:43

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio