Dalla Genoa Shipping Week messaggi dal mare al Paese
GENOVA – Una settimana dedicata ormai per tradizione a portualità e shipping, quella che è in corso da lunedi fino a sabato prossimo con il coinvolgimento dell’intera città. E quest’anno, terza edizione della “Genoa Shipping Week” il coinvolgimento è stato davvero significativo. Oltre alla 14° edizione dello Shipbrokers & Shipagents Dinner – la cena di gala che è di per se un evento, sia palazzo San Giorgio che palazzo Ambrogio Di Negro hanno ospitato e ospiteranno conferenze, incontri e la 9° edizione di Port&Shippingtech, il forum internazionale sull’innovazione tecnologica che è ormai diventato uno dei riferimenti importanti dello Shipping 4.0.. Ospiti eccezionali e prestigiosi della settimana, quest’anno sono la Marina Militare e la Guardia Costiera. Con la presentazione in porto, già da lunedi scorso, della fregata Fremm “Alpino”, ultima e più moderna unità militare della serie co-progettata con la Francia, che ha ricevuto la bandiera di combattimento solo pochi giorni fa dal presidente della Repubblica.
[hidepost]
Ieri, martedi, il porto si è aperto alla città. Tra i siti visitati la Capitaneria, l’officina Wartsila, mentre si sono svolte conferenze con il Cisco, il convegno del collegio Capitani e la tavola rotonda del Propeller sullo shipping e la Brexit.
Oggi a Palazzo San Giorgio c’è l’importante impegno della conferenza internazionale della sicurezza sui porti, con una “coda” sui fumi delle navi organizzata da Capitaneria e Arpal. Domani il clou sarà il “Green Shipping Summit” dedicato alle innovazioni tecnologiche con Confitarma, Assoporti e CNR IRISS. Venerdi si prosegue con “Green Shipping” (limiti del tenore di zolfo sui carburanti navali) e con Smart Port&logistics; e la sera si svolgerà la 14° edizione di Shipbrokers & Shipagents Dinner con oltre 3 mila ospiti da 50 paesi in rappresentanza di 1100 agenzie marittime e logistiche.
Per concludere, a parte l’ufficialità e l’alto livello degli interventi nei dibattiti, la Week genovese è la conferma dell’importanza economica, sociale e anche ecologica del mondo dei porti e dello shipping, con un chiaro richiamo al governo perché il ruolo del mare sia riconosciuto e valorizzato nel generale piano di rilancio del Paese.
[/hidepost]