Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Alternative FERCAM via Brennero

BOLZANO – L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM ha presentato un proprio piano per fare fronte alla situazione di emergenza trasporto venutasi a creare in seguito al blocco della linea ferroviaria della Valle del Reno che collega l’Italia settentrionale ai mercati del Nord Europa, sbocco importantissimo per molte aziende produttrici nazionali.

“Con l’apertura e la piena operatività delle aziende produttrici nazionali dopo le ferie di Ferragosto, i volumi di traffico sono tornati ad essere quelli tradizionali e quindi ci saranno sicuramente degli impasse; a partire dal 29 agosto e per le prossime settimane abbiamo predisposto un piano di soluzioni di trasporto alternative per i nostri clienti, per fare fronte alla domanda di trasporto in rapida ripresa dopo le ferie estive. Abbiamo attivato un sito apposito (http://update.FERCAM.com) che viene costantemente aggiornato, dove oltre alle notizie e informazioni generali sulla situazione si trovano anche i contatti dei nostri addetti di riferimento per clienti nazionali ed esteri”, afferma l’AD FERCAM Hannes Baumgartner.

[hidepost]

Tutte le merci abitualmente trasportate via treno, i cui committenti saranno disposti ad accettare dei tempi di transito maggiori, nei limiti di capacità saranno convogliati su linee alternative a quella della Valle del Reno, oppure via Brennero. FERCAM a tale scopo si è già adoperata per ampliare le proprie capacità di trasporto sulla rotta via Brennero. Per le merci definite “time critical”, – perché hanno dei tempi di consegna più stretti per non fermare catene di produzione, per l’approvvigionamento di mercato ovvero partenze prestabilite di navi container nel Porto di Rotterdam e/ o Anversa per l’ulteriore inoltro intercontinentale, ci si avvarrà del proprio parco automezzi nonché di operatori terzi che già sono al servizio dell’operatore logistico altoatesino.

“Grazie alla nostra pluriennale esperienza nell’abbinare diversi sistemi di produzione (intermodale e stradale) siamo riusciti a individuare alternative di trasporto soddisfacenti per importatori ed esportatori italiani e dunque per l’economia del nostro paese.

La nostra flotta di automezzi propria è la nostra forza soprattutto in queste situazioni, perché riusciamo a garantire il servizio ai nostri clienti. Peraltro già si sta riscontrando sul mercato trasportistico una certa difficoltà a reperire operatori terzi, ma questi casi di emergenza sono proprio la situazione classica della legge della domanda che incide sul prezzo dell’offerta”, conclude Baumgartner.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Settembre 2017

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio