Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A Taranto la XV Convention dei Propeller Clubs italiani

(da sx) Sergio Prete, Michele Conte e Marco Caffio.

TARANTO – È stata presentata in conferenza stampa, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, la XV Convention nazionale dei venticinque International Propeller Clubs italiani che si terrà venerdì 29 settembre a Taranto.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Marco Caffio, presidente Raccomar Taranto, e Michele Conte, presidente The International Propeller Club Port of Taras. Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, ha inviato un messaggio di saluto confermando la sua presenza alla convention.

[hidepost]

Organizzata dal Propeller Clubs “Port of Taras”, in collaborazione con i Propeller Clubs “Port of Bari” e “Port of Brindisi“, la Convention nazionale dei venticinque International Propeller Clubs italiani si tiene, per la prima volta in assoluto, nella città di Taranto, e torna in Puglia a sei anni da quella tenutasi a Brindisi nel 2011.

Il presidente Michele Conte ha spiegato che «l’auspicio del Propeller Clubs “Port of Taras” è che questo evento possa rappresentare una importante occasione per gli specialisti del settore per confrontarsi sui temi dell’economia del mare, della logistica e dei trasporti, mentre per le Istituzioni e i cittadini un’opportunità di crescita e di conoscenza delle proprie radici culturali e sociali».

«Più in generale l’evento – ha poi detto Michele Conte – costituisce un tassello di quel mosaico di iniziative realizzate affinché il Porto possa continuare a rappresentare, oltreché un importante volano di sviluppo economico ed occupazionale, anche un luogo di sviluppo professionale».

Il presidente The International Propeller Club Port of Taras ha concluso sottolineando come «la felice coincidenza dell’elezione a Sindaco della città di un imprenditore-operatore marittimo costituisce altresì un notevole valore aggiunto, oltreché al futuro delle attività marittimo-portuali, allo svolgimento dei lavori della Convention».

Per Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, «la convention nazionale de The International Propeller Clubs porterà a Taranto i più importanti operatori dello shipping, una importante opportunità per far visitare loro la città e il porto, un’occasione da cui potrebbero nascere collaborazioni future».

Marco Caffio, presidente Raccomar Taranto, ha annunciato che, in concomitanza con l’Assemblea nazionale de The International Propeller Clubs, per la prima volta a Taranto si terrà anche la riunione del Direttivo nazionale di Federagenti Giovani con la presenza del presidente Simone Carlini.

Per la XV Convention nazionale International Propeller Clubs saranno a Taranto alcuni tra i più importanti operatori marittimi e della logistica a livello nazionale, nonché il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

Il momento clou della Convention sarà il Convegno nazionale “Le nuove sfide del Mediterraneo. Le Autorità di Sistema Portuale ad un anno dall’entrata in vigore della Legge di riforma”.

La manifestazione si terrà, alle ore 10.00 di venerdì 29 settembre, presso la “Sala Resta” della Cittadella delle Imprese della Camera di Commercio, in viale Virgilio 152 a Taranto (iscrizione gratuita suwww.lenuovesfidedelmediterraneo.eventbrite.it).

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Settembre 2017

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora