Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Container, ancora eccessi di offerta

La rada di Singapore congestionata da navi in attesa o in naftalina.

SINGAPORE – Secondo Alphaliner, che ciclicamente registra l’andamento dei traffici marittimi di linea nel mondo, la domanda di stiva per il settore containers nel 2017 dovrebbe chiudersi con un aumento piuttosto contenuto del 6%, contro aspettative che all’inizio dell’anno erano molto maggiori. Tanto che si registrano rate di nolo basse sulle rotte più importanti che riguardano il Far Est e secondo Seaintel (Alberto Ghiara sull’Avvisatore Marittimo di due settimane fa) le compagnie dovranno togliere dal servizio quasi 200 mila Teu entro la fine dell’anno.

[hidepost]

La cura, secondo alcune compagnie, sarà un progressivo aumento dei noli per equilibrare i conti, aumento che già dal 1 novembre è stato ufficializzato tra Mediterraneo e Far East (anche se sul piano pratico ancora valgono accordi in qualche caso diversi). Ma lo specchio del problema degli eccessi d’offerta rimane la rada di Singapore (nella foto) dove il numero di navi all’ancora è fortemente aumentato in questi ultimi tempi. Prevalgono unità bulk e cisterne, ma non mancano le unità containers, anche cariche, non si sa bene se di vuoti o altro.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Novembre 2017
Ultima modifica
28 Novembre 2017 - ora: 11:22

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio