Per l’aeroporto di Peretola ok al progetto della pista lunga
FIRENZE – Toscana Aeroporti – dice una nota della società – “apprende con soddisfazione la fine dei lavori della commissione tecnica VIA che ha emanato il parere integrativo per il progetto del nuovo master plan 2014-2029 per l’aeroporto di Firenze. Apprendiamo con favore – continua la nota – che la commissione conferma integralmente l’intero quadro prescrittivo e ritiene le intere integrazioni fornite dal proponente (Enac) tali da non variare il giudizio di compatibilità già espresso. La conclusione positiva dell’iter del progetto è il primo e fondamentale passaggio per la conclusione dell’iter di compatibilità ambientale”. C’è evidentemente sollievo nella nota di Toscana Aeroporti, anche se la vicenda è ben lungi dal concludersi. L’approvazione del progetto della nuova pista per Firenze è infatti condizionata a ben 142 obblighi cui l’ENAC dovrà dare seguito per poter realizzare l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola, pista lunga compresa. L’ottimismo di Toscana Aeroporti comunque è giustificato da quello che è stato considerato un passo avanti verso la concessione – prevista entro il prossimo gennaio – della VIA, con tanto di decreto di concerto tra i ministri Galletti e Franceschini. L’intera opera prevede un investimento lievitato a 360 milioni di euro.
[hidepost]
*
Intanto però si sciopera. Toscana Aeroporti ha informato l’utenza che per il giorno venerdì prossimo 15 dicembre è stato proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore indetto da CUB, e uno sciopero locale di 24 ore indetto da FILT-CGIL per entrambi gli scali, oltre ad uno sciopero di 4 ore proclamato dalla FIT-CISL di Pisa.
Parallelamente sono previsti numerosi scioperi che coinvolgono il trasporto aereo (Enav, Enac, Ryanair, Vueling tra gli altri).
A causa di questi scioperi potranno essere possibili modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive.
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, si invitano i passeggeri a consultare i siti internet degli scali di Firenze e Pisa alla pagina “voli in tempo reale” o a contattare la propria compagnia aerea.
[/hidepost]